Calprotectina

Buongiorno dottore, premetto che ho una tvp iliaca femorale in seguito a studio cardiologico da circa un mese.
Invece da circa tre mesi ho febbricola, circa 37,1, pancia gonfia, feci molle a volte, nausea, meteorismo, dolore a destra in basso della pancia ( un po' più su della fossa iliaca) che a volte si estende fino dietro la schiena.
Ho fatto gli esami per le intolleranze, pcr, esami per celia già, ves e sono risultati tutti negativi, tranne la Calprotectina a 184 con il range di Massimo 50.
Secondo lei se gli esami per la celiachia sono negativi potrei averla lo stesso?
Un valore così alto di Calprotectina potrebbe essere solo sindrome del colon irritabile o una gastroenterite che va avanti da mesi?
O sono valori che fanno pensare più al morbo di chron ecc?
La ringrazio tanto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei al crohn o altre malattie infiammatorie, ma a qualche intolleranza, come lattosio o sensibilità al glutine non celiachia..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Come mi lei esclude crohn e simili? Per le intolleranze ho fatto il test ed è risultato tutto negativo, anche anti transglutamirasi. Lei pensa che potrebbe essere celiachia anche con questi valori negativi? 184 di protestino è troppo per un colon irritabile o una gastroenterite? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74