Possibile celiachia?

Salve, sono un ragazzo ventiduenne che ormai da diversi anni soffre di qualche problema digestivo.
Sono alto 1.85 per circa 63 kili, e nonostante cerchi di mangiare quanto meglio possibile (per anni sotto controllo di un gastroenterologo) e svolgere attivita fisica abbastanza regolarmente non sono mai riuscito a superare i 65-66 kili.
Negli ultimi mesi il mio fisioterapista, dove faccio rieducazione posturale, vedendomi così magro e spesso stanco/intontito mi ha consigliato di effettuare qualche analisi per controllare che non ci sia qualcosa nella mia dieta che comprometta la digestione, il mio medico curante era d accordo e mi ha fatto fare il prelievo del sangue per emocromo, sideremia, antitransglutaminasi iga, immunoglobuline iga, antoendomisio iga. Li ho ritirati qualche giorno fa e, in attesa di farle vedere al mio medico la prossima settimana, volevo chiedervi un parere:
queste analisi sono state svolte per cercare degli "indizi" di celiachia, ma i valori igA sono tutti nella norma:
Antitransglutaminasi iga 2.5 0-10
Immunoglobuline iga 175.8 100-499
Antiendomisio iga <1:10 Titolo fino a 1:10
Gli unici valori fuori range Dell emocromo sono le piastrine: 118 150-400
E L'MPV 10.4 6.3-10.1

So che solitamente uno non dovrebbe "sperare" in un disturbo, e vi assicuro che io non sono proprio il tipo, ma sinceramente dopo le spiegazioni del fisioterapista prima, e quelle del medico di base poi, la situazione celiachia tornava: spesso debolezza, gonfiore e fastidio dopo i pasti, dimagrimento, quasi sempre feci gialle galleggianti ogni tanto con qualche residuo di cibo.
Inoltre qualche anno fa feci una gastroscopia in seguito a strani episodi di reflusso (tutt oggi nessuno ha capito da cosa dipendessero) che non riscontrò nulla di anomalo se non una leggera gastrite che curai mangiando più leggero per un po, l unica cosa del referto che mi fa venire qualche dubbio, a distanza di quasi 4 anni, è l esito dell unica biopsia della seconda porzione del duodeno: mucosa duodenale superficiale frammentata esibente lieve incremento degli infiltrati infiammatori indovati nella lamina propria.
Ora, questo è un periodo Dell anno in cui riprendono molti impegni tra studio e lavoro, e volevo levarmi quanto prima questo dubbio della celiachia, ma seguendo l iter diagnostico più appropriato evitando la banale soluzione che mi stanno suggerendo i miei genitori: "mangia senza glutine per un po se stai meglio sei celiaco"...
In virtù di questo, ritenete che le analisi del sangue effettuate possano essere sufficienti per escludere la celiachia?oltre alle IgA non andrebbero cercati altri anticorpi? Probabile che il medico mi prescriverà ulteriori analisi visti i due valori fuori dal range? E infine il referto della biopsia duodenale di qualche anno fa può essere anche lui sufficiente a escludere la celiachia, anche se non si parla ne di villi ne di linfociti?
Ah, un ultima precisazione: sempre di 3-4 anni fa breath test del lattosio negativo.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il fisioterapista non è un medico.......
2) la biopsia esclude la celiachia
3) nel dubbio deve ripetere la gastroscopia con biopsie multiple del duodeno
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta.
Certamente non ho preso alla lettera ciò che mi ha detto il fisioterapista e ne ho discusso prima col medico di famiglia, che ha ritenuto i dubbi del primo non del tutto insensati.
Se posso disturbarla ulteriormente volevo chiederle se quanto scritto nella gastroscopia di 4 anni fa, in merito alla biopsia duodenale, poteva essere considerata (almeno ai tempi) un esclusione della celiachia; nel senso: ai tempi della gastroscopia si occuparono i miei (ero quasi ma non ancora diciottenne), ma so per certo che nessuno ipotizzò mai una celiachia e mi chiedo quindi se quelle due brevi righe comprendano anche (dandolo per scontato? ) che i villi intestinali erano nella norma.
Non capisco proprio cosa significhi superficie mucosa duodenale frammentata e la questione degli infiltrati infiammatori. È una generica infiammazione?
Ovviamente la prossima settimana esporrò più chiaramente i miei dubbi al medico, spero mi possa dare intanto una mano lei, la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto la biopsia descritta esclude la celiachia!