Nausea e coliche

Gentili Dottori buongiorno,
sono qui per parlavi di alcuni sintomi che continuano imperterriti a disturbarmi.
Mi capita molto spesso, che nei periodi di stress, ciclo (soffro di forte dismenorrea), e quando mangio determinate cibi il mio stomaco vada in tilt!
Soffro da sempre di reflusso gastrico, non devastante, che va di pari passo ai periodi elencati sopra. In più, soffro fin da bambina di ansia. Sono molto molto ansiosa e purtroppo anche ipocondriaca, il che sicuramente peggiora tutto il mio quadro.
Ho delle giornate dove, costantemente, combatto con nausea, eruttazioni, gorgoglii e aerofagia. Questi periodi poi si alternano a stitichezza e feci morbide. Molte volte, il dolore ce l'ho nella parte del fegato, ma quasi sempre si sposta verso sinistra, quando ho le coliche, oppure al centro (bocca dello stomaco.)
Le coliche mi fanno letteralmente volare al bagno, ma non finiscono mai in diarrea, sono semplicemente feci morbide, frastagliate, chiare e con un po' di muco.
Avendo problemi di deglutizione da quando mi hanno diagnosticato una cervicalgia con annessa contrattura del collo, ho pensato fosse dovuto a quello. Ma mi hanno fatto i raggi della zona cervicale, e secondo gli infermieri il mio problema di stomaco deriva da un colon irritabile, in quanto la deglutizione è risultata tranquilla, apparte si, il collo contratto.
Ho fatto i test delle intolleranze e delle allergie, non ho nulla, se non allergia ai peperoni e a tutti i pollini.
Ho fatto gli esami del sangue, e anche quelli sono perfetti, tutti nei parametri di una ragazza di 26 anni insomma.
Ho notato che i sintomi elencati: forte nausea, acido di stomaco, eruttazioni, aerofagia, gorgoglii, alito cattivo, sapore amaro in bocca al mattino, feci morbide alternate a stipsi, il tutto mi si aggrava soprattutto durante il ciclo.
Secondo voi può, a questo punto, trattarsi davvero di colon irritabile o è il mio reflusso?
Non ho ancora fatto una gastroscopia, onestamente quell'esame mi terrorizza e non poco. Certo è che se ci sarà la necessità, lo farò.
Però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente intestino irritabile.
Solo una visita gastroenterologica diretta può confermare / confutare la mia ipotesi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia