Linfonodo centimetrico nel mesentere loco regionale

Salve dottore....
Mio figlio 19 anni ha oramai da 5 anni forti mal di pancia sporadici con scariche di diarrea...quando ha questi crampi si contorce sul water e suda a freddo...dopo una mezz'oretta tutto passa...quest'anno abbiamo fatto un po di indaggini siccome ha iniziato a febbraio ad avere anche mal di stomaco. Abbiamo fatto la gastroscopia con biopsia, esito lieve gastrite cronica e helicobacter negativo..poi colonscopia fino all'ultima ansa ileale anche questa negativa ( peró senza biopsia) perché il medico ha detto che non c'era bisogno...analisi varie tutto ok tranne il colesterolo totale 126..per il resto emocromo ok pcr ok..poi ha fatto una rsm con e senza contrasto, referto lil'ultoma ansa ileale in sede pre valvolare per un tratto di ca 3 cm mostra un modesto potenziamento del segnale dopo infusione di mdc, come per iperemia, senza significativo ispessimento di parete. Linfonodo centimetrico nel mesentere loco regionale. Il gastro ha detto che non cé nulla di grave che molto sicuramente soffre di colon irritabile....io invece che sono la mamma e lo vedo anche dimagrito mi preoccupo che possa essere crohn...leo che ne pensa...abbiamo anche fatto le analisi per la celiachia e il breath test al lattosio tutto negativo...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra , i sintomi sono compatibili con un colon irritabile, anche perché gli esami effettuati hanno escluso altre cose.
aveva fatto anche analisi sulle feci per la ricerca di batteri o sangue occulto? giardia?

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....
Allora l'unica cosa che non abbiamo fatto sono le analisi delle feci...che peró voglio fargli fare quando viene per natale, visto che lui é fuori che studia....quindi lei mi dice che posso stare tranquilla...? Quel modesto potenziamento della risonanza magnetica non é nulla?
[#3]
dopo
Utente
Scusate dottore ma sono molto in ansia...vorrei sapere ma per escludere il morbo di crohn non avrebbereo dovuto fare delle biopsie?
Il mio medico curante dice che evidentemente non c'era bisogno..
Il medico curante gli ha fatto una ecografia addominale e non ha riscontrato nulla, solo tanta aria nell'intestino....ha detto che si tratta di colon irritabile e gli ha prescritti debridat debrum e levopraid....ha fatto la cura per tre mesi...peró ogni tanto quelle coliche addominali con scariche di diarrea le avute lo stesso....siccome ha perso qualche chilo, ma non sappiamo quanti,( perché non si era mai pesato).peró piú di qualcuno dice di vedetlo dimagrito....ora lui é fuori per studi lui dice di mangiare tantissimo ma il peso é fermo a 64 kg...diciamo che sono consapevole che ora ha una vita piú frenetica, cammina piú a piedi e prende la bici tutti i giorni per andare al'universitá...lui dice di stare bene....peró la sett scorsa ha avuto una colica non fortissima come le precedrnti ma cmq la avuta...io gentile dottore sono molto preoccupata....spero che mi rispondiate presto...graxie
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara sig.ra il morbo di crohn si sarebbe visto alla colon.
stia tranquilla che è solo un brutto colon irrtabile
saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie