Helicobacter pilory

Buongiorno, sono una signora di 55 anni, celiaca, intollerante al lattosio e con ipotiroidismo. Al controllo annuale dalla mia endocrinologa, siccome i tre valori della tiroide non erano nella norma (FT3 1.88-FT4 0.84-e TSH 8.40), mi ha modificato la quantità di eutirox che uso. Da 75 mg che prendevo prima tutti i gg ora mi ha detto di prendere 75 mg x tre gg e 100 mg x 4 gg. E in piu' di fare l'esame di helicobacter pilory xchè secondo lei non sto assimilando bene l'eutirox. Ho fatto l'esame sul sangue ed è risultato positivo 27.8 A.U. (positivo >20). Per cui lei mi ha detto di andare da un gastroenterologo x verificare il tutto e darmi poi una cura. io leggendo su internet ho potuto constatare che sul sangue è il meno attendibile, xchè potrebbe essere anche una cosa vecchia e non in atto. Mi hanno detto di fare l'Urea Breath Test. Secondo Lei è giusto pensare a un'infezione da elicobacter pilory solo xchè i valori della tiroide non erano congrui??? Io l'unico sintomo che ho dopo aver mangiato, e non sempre è la pancia gonfia, ma proprio gonfia che si vede a occhio nudo. E poi è giusto fare l'Urea o è meglio fare la gastro? io ne ho già fatte tante per via della celiachia, ma non mi è mai uscito questa infezione.
La ringrazio in anticpo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha ragione: fare gli anticorpi sul sangue non ci dice se l'infezione c'è stata o se è ancora in atto.
Faccia l'urea breath test.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della tempestività della risposta. Ok farò così. Chiedo invece gentilmente una spiegazione, ma secondo Lei non è esagerato pensare che possa avere un helicobacter pylori solo xchè i miei valori non erano nella norma, d'altronte io sono andata al controllo annuale e dato il tempo molto lungo può anche essere che i miei valori nel tempo di un anno si sono sfallati e io ho continuato a prendere la stessa quantità di eutirox. E poi un'altra domanda, con l'Urea breath test si vede con esattezza se l'helicobacter pylory è presente in questo momento??? o sarebbe meglio fare la gastro??? grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) l'H.P. nel 50% dei casi non da sintomi e, quindi, sospettarlo può non essere strano.
2) l'UBT è un esame molto affidabile e dice se l'H.P. è attualmente presente nello stomaco.
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12