Nausea notturna fin da bambina

Sono una ragazza di 26 anni e fin dai tempi della scuola materna soffro di nausea notturna con cadenza di almeno una volta/due al mese. Fino a qualche anno fa il successivo vomito era frequente, adesso ho solo nausea con conati a vuoto che riesco poi a sedare con bicarbonato di sodio e profondi respiri alla finestra. Fin da quando ho memoria non ho mai avuto nausea nelle ore diurne ma solo ed esclusivamente nel cuore della notte. Sempre nell'arco temporale compreso tra l'1.00 e le 4.00.
Ci convivo da sempre. Mi addormento tranquilla per poi svegliarmi con una nausea fortissima, tachicardia e tremore.
Ho fatto i dovuti accertamenti nel corso della mia vita ma è solo emerso un lieve reflusso gastrico.
Da cosa possono dipendere allora questi attacchi così violenti di nausea che mi perseguitano da più di 20 anni solo ed esclusivamente in piena notte? Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La nausea può essere un sintomo di reflusso.
Lei è un soggetto ansioso?
Quali accertamenti ha fatto finora?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia