Nausea, gonfiore e stipsi

Buongiorno,

Da qualche mese soffro di una continua stitichezza che non riesco a combattere. Ho provato a migliorare l'alimentazione (ma comunque è mia abitudine assumere carne, legumi, pesce e verdure settimanalmente), bevendo un bicchiere di acqua calda appena sveglia, ho provato assumendo più legumi e persino con degli integratori, supposte e a volte anche con la peretta. Se anche io riesca a liberarmi, mi resta comunque la sensazione di dover ancora andare in bagno e il malessere non va via.
Da tre settimane a questa parte, invece, a tutto questo, si accomuna una sorta di nausea e senso di pesantezza durante/dopo i pasti. Anche quando faccio soltanto colazione mi sento già gonfia e pienissima, con una sorta di nausea che assomiglia al mal d'auto. Poi per le ore successive ai pasti, soffro di eruttazioni e meteorismo, mi sento come se il mio stomaco avesse difficoltà a digerire anche solo un caffè e ho perennemente lo stimolo di andare in bagno, come se stessi per defecare, e ciò mi causa comunque molto disagio, anche perché stando all'università quasi tutto il giorno, non riesco neanche a provare ad andare.
Sono andata dal mio medico di base, il quale mi ha tastato l'addome e mi ha detto che gli sembrava tutto nella norma, quindi mi ha prescritto una cura per la gastrite.
Prendo dopo colazione una bustina di ZirFos; 15 minuti prima di pranzo e cena uno stick Procinex; verso le 19,invece, una compressa di Pantorc.

Siccome sono già al sesto giorno di cura e non vedo miglioramenti, potreste darmi un vostro parere?
Il medico mi ha detto che avrei dovuto fare una gastroscopia o ecografia nel caso in cui, dopo i 14 giorni di cura, non fosse migliorato nulla.
Ho già avuto la gastrite in passato e ho fatto la cura per diverso tempo, ma bene o male riuscivo a tenere a bada almeno la nausea...
Di cosa si potrebbe trattare adesso?
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non servono gastroscopia ed ecografia... Il suo problema molto probabilmente è legato a delle intolleranza alimentari (lattosio, glutine) e/o ad una disbiosi intestinale. Ne parli con un gastroenterogo per un corretto inquadramento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,

La ringrazio per la celere risposta.
Per quanto riguarda le intolleranze: l'ho proposto al medico e le ha escluse a priori.
Ma se mi dice così, finisco la cura e approfondisco da uno specialista.
Inoltre, ho dimenticato di dire che, anche quando riposo molto, sono sempre molto stanca, ma non so se può essere un sintomo collegabile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. La stanchezza può essere legata alle intolleranze.