Sindrome gastro cardiaca

Cari dottori
Da circa due mesi, dopo aver superato il test di medicina in una città diversa dalla mia ed essermi trasferito, ho iniziato a soffrire di meteorismo continuo e invalidante
Soffro da alcuni anni di colon irritabile con periodi di stipsi alternati a semi diarree, con continua pancia gonfia
Adesso quest'aria mi invade anche lo stomaco causando vari problemi:
Eruttazuoni continue anche fino a 15 consecutive
Difficoltà a dormire la notte soprattutto se girato a sx
Dopo i pasti il delirio: cuore in gola, extrasistole, battiti forti e irregolari, diaframma bloccato, ormai fare uno sforzo qualsiasi è diventato un'impresa. A volte mi sembra di stare per avere un infarto fino A quando un rutto più forte non fa migliorare la situazione. Sicuramente le circa 10 sigarette fumate al dì e lo stress/ansia non aiutano. Inoltre sento l'ipocondrio e l'epigastrio sx gonfi e dolorosi al tatto
Ho appena fatto una cura con debridat e debrum ma senza effetto e una radiografia esofagea e gastrica che non ha evidenziato né ernia jatale né reflusso né lesioni gastriche.
Prima non ho mai accusato questi sintomi
Che potrebbe essere? La sindrome gastro cardiaca? O qualche problema più serio
Confido nel vostro aiuto perché non ne posso più di questa situazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema serio, ma ansia qualche intolleranza e sindrome gastro-cardiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie caro dottore per la celerissima risposta
Che consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio il link di un mio artico pubblicato su Medicitalia dove potrà trovare utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie.
Consiglia di eseguire lo stesso esami per il cuore oppure no
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono problemi cardiaci per cui non farei accertamenti specifici.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore, mi scusi se scrivo di nuovo nel post ma ho appena eseguito esami del sangue delle feci e delle urine:
feci normali, alcaline, assenza parassiti.
Urine tutto nella norma
Sangue, tutto nella norma tranne:
AMILASI 126
LIPASI 256
Cosa consiglia? io non ne posso più di questa situazione che non migliora