Problemi digestione

Buongiorno,
vi chiedo un cortese consulto.
Sono un uomo di 38 anni e da qualche anno ho problemi gastrici-intestinali.
Tre anni fa ho eseguito parecchi esami tra i quali colonscopia,gastroscopia,svariati esami del sangue (tra i quali celiachia,) fibroscan, rm addome e eco addome.
al termine mi hanno riscontrato una gastrite cronica + reflusso gastrico e sindrome da colon irritabile.
Dopo 2/3 anni di relativa calma i sintomi da 3 mesi sembrano essere tornati severi.

Sintomi intestinali : evacuazioni frequenti (più di 4 o 5 volte al dì) soprattutto nelle ore mattutine con feci spesso chiare poltacee e con pezzi di cibo.
Avverto un indolenzimento localizzata nella parte bassa dell'addome sotto l'ombellico e dietro in zona lombare (sopratutto a sinistra) che sembra un dolore ai reni o poco più in giù.
i dolori spesso li avverto anche nel quadrante medio e alto di desta dell'addome a volte proprio sotto il costato.
molto meteorismo e borborigmi nella parte addominale.
Avverto la sensazione di dove evacuare anche subito dopo i pasti o semplicemente bevendo una qualsiasi sostanza compresa l'acqua.
A volte le evacuazioni sono con poche feci con muco e molta aria.

Sintomi gastrici : avverto un senso di pienezza e gonfiore dopo i pasti che si protrae anche per alcune ore nel pomeriggio sopratutto, a volte anche brucione in zona epigastrio.
il dolore a volte lo avverto anche dietro la schiena e in zona scapolare sinistra.
Nel corso della giornata effettuo parecchie eruttazioni che mi fanno sentire leggerermente meglio anche a stomaco vuoto (magari nel tardo pomeriggio o tarda sera)

Ho già prenotato un'altra colon e un'altra gastroscopia ma non potrò farla prima di fine gennaio.

Sono un tipo molto ansioso e il riacutizzarsi dei sintomi mi preoccupa.
Ho passato un periodo molto stressante 3 anni fa per via di questi disturbi che mi facevano pensare al peggio.

Adesso dopo 3 anni sono ancora nella stessa situazione.
Secondo voi è possibile che i sintomi menzionati siano sembre attribuibili a gastrite con reflusso e colon irritabile? o devo preoccuparmi?

Ho letto che queste patologie a volte portano una leggera ansia e depressione con concentrazione eccessiva su se stessi e sui singoli sintomi.
Credo di ripassare un pò quella fase.

E' possibile che dovrò convivere con questi sintomi sempre?

Assumo spesso lucen 40 al mattino e spesso la sera e ho ricominciato con il gaviscon dopo i pasti da circa tre settimane.
Ma non tutti i giorni sembrano avere un effetto efficace.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile che i sintomi siano dovuti ai suoi disturbi.
Reflusso ed intestino irritabile Non guariscono mai definitivamente ma possono riaffacciarsi dopo periodi di benessere.
Occorre seguire una alimentazione controllata e fare terapia nei momenti di riacutizzazione.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia