Gastro + Biopsia

Buona Sera.
Sono Valerio.
Mi scuso per il disturbo ma vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda la patologia che mi attanaglia da un po' di anni. (mal di stomaco).
Ho effettuato già due gastroscopie: una nel 2010 con esito: iperacidità e reflusso esogastrofageo; biopsia con esito negativo. cura: pantoprazolo + levobren.
Questo è andato avanti per 3/4 mesi per poi milgliorare e definitivamente scomparire grazie alla terapia
Successivamente nel dicembre 2014 dopo 2 mesi di mal di stomaco cercandolo di curare con lo stesso trattamento, ma senza esiti positivi, ho rieffettuato una gastroscopia senza biopsia che ha confermato praticamente gli stessi problemi di quella del 2010 ovvero iperacidità, reflusso e in più presenza di bile nello stomaco che mi ha portato a fare un ecografia addominale per escludere calcoli alla cistifellea.
L'esame ha escluso calcoli alla cistifellea.
Da dicembre 2014 fino a Gennaio 2016 il mal di stomaco percepito per lo più come bruciore di stomaco è andato e venuto, e tamponato temporneamente con inibitori della pompa protonica (lansoprazolo, lucen, zantac) e anticacidi (gaviscon)
A Febbraio 2016 dopo un anno di mal di stomaco ad intermittenza ho deciso di rivolgermi nuovamente ad uno specialista che mi ha consigliato una terapia di lunga durata ovvero da Marzo 2016 fino a Luglio: pantoprazono 40mg + levopraid 20mg 2 volte al giorno. e poi pantoprazolo 20 fino Luglio 2017, senza però effettuare una nuova gastroscopia ad 1 anno e mezzo dall'ultima.
Trattamento che ha avuto effetto per 1,2 mesi, mentre poi anche con pantoprazolo 40 + levopraid 20 il mal di stomaco si è fatto sentire.
è cambiato il dolore poiché ora non lo percepisco più come bruciore ma come dolore sordo e fastidio continuo, sia nella parte posteriore che anteriore dell'addome.
Dopo 7 mesi (marzo 2016-novembre 2016) ho deciso di affrontare nuovamente una gastroscopia con biopsia.
La mia domanda è la seguente? un'altra gastroscopia con biopsia per altro, è dannosa al mio stomaco?
è consigliabile eseguire nuovamente questo esame dopo il trattamento con pantoprazolo + levopraid andato in fumo?
Anticipo che ho affrontato l'anno sicuramente più difficile della mia vita costellato da un lutto familiare, la fine di una lunga relazione, e traslochi, e un nuovo lavoro.
Ora però da un mesetto mi sento tranquillo e stabile, ma nonostante continui con il trattamento più potente pantoprazolo 40 + levopraid 20mg 2 volte al di,, non ho miglioramenti. Questo mi ha portato dal mio medico di base che mi ha prescritto nuovamente una gastro.
Che ne pensate?
PS: dimentico: nelle due gastro vecchie, l'esofago è risultato sempre in buono stato, e mi è stata diagnostica inoltre un'incontinenza del cardias.
Grazie per il supporto.
Vi porgo tutta la mia stima.
Valerio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Incredibile. 4 gastroscopie. E alla ricerca di cosa ? Alla sua età una sola gastroscopia è anche troppo. Se il farmaco antisecretivo non ha effetto non è quindi un problema di secrezione gastrica. Deve solo cercare un gastroenterologo responsabile che sappia seguirla e, speriamo, senza gastroscopia, cercando altre problematiche alla base dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Cosentino
Buon giorno
La ringrazio molto per il suo supporto.
La disturbo in ultima istanza.
Vorrei sapere al di là dell invasivita dell esame di per se... Per quale motivo non è consigliabile un ulteriore gastroscopia.
In effetti solo il medico di base me l ha prescritta e non un gastroenterogo che effettivamente ha negato l utilità a suo tempo( marzo 2016).
Dall ultima gastro che ho eseguito (dicembre 2014) ad oggi ho avuto molti cambiamenti personali e utilizzato parecchi farmaci sia inibitori che antidolorifici per cefalee della quale soffro sovente.( per lo più fans)
Questo non potrebbe aver modificato l aspetto o la qualità della mucosa gastrica o dell esofago ?.
Ed infine il prelievo bioptico risulta dannoso nel lungo andare ?.
La ringrazio per disponibilità .
Le auguro un buon week end .
Cordialmente
Valerio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una nuova gastroscopia non le direbbe assolutamente nulla. Nessun cambiamento in un breve periodo.