Ernia iatale da scivolamento

Buonasera,
soffro da tempo di dolori epigastrici spesso molto forti e ripetuti episodi di dissenteria.
Ho eseguito lo screening per la celiachia, risultato negativo.
Oggi ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito:

Esofago regolarmente canalizzato, con cambio di mucosa localizzato a 37 cm dall'ad ed ernia iatale da scivolamento di 3 cm,
con mucosa sovragiunzionale indenne.
Stomaco: pareti elastiche, normodistensibili, pliche trofiche, mucosa rosea, piloro centrale, pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale indenne.

test per HP: negativo

mi chiedevo se un'ernia iatale da scivolamento può essere collegata ai mie sintomi,
soprattutto per quanto riguarda la dissenteria.

Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale può predisporre al reflusso gastroesofageo e quindi ad una sintomatologia digestiva alta, ma non ha alcuna responsabilità sulla diarrea.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta,
secondo la diagnosi descritta, è possibile ci sia già reflusso gastroesofageo?
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione non ci sono segni macroscopici (erosioni, ecc.) da reflusso, ma ciò non esclude un reflusso sintomatico.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, e buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.