Ernia ietale

BUON GIORNO
IL 16/03/2016 HO FATTO VISITA GASTROENTEROLOGO PER EPIGASTRALGIA CHENSI RIFLETTE IN DOLORE INFRASCAPOLARE
IL GASTROENTEROLOGO MI FECE FARE CURA :
ESOMEPRAZOLO 40 mg 1 AL DI
RANTENIDINA 300mg ALLA SERA
PERIDON 15 MIN PRIMA DI PRANZO E CENA
ESOXX ONE UNO STICK DOPO PRANZO E CENA

ALL INIZIO LA CURA NON EBBE EFFETTO E MI PRESCRISSE UNA GASTROSCOPIA
ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA FATTA IL 10/05/2016:
ESOFAGO REGOLARE
LA LINEA Z E LA GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA COINCIDONO A 38 CM DALL ARCATA DENTARIA.
L IMPRONTA PILASTRI DIAFRAMMATICI è A 40 CM DAGLI INCISIVI SUPERIORI
IL CARDIAS è INCONTINENTE PER PRESENZA DI PICCOLA ERNIA JETALE
LO STOMACO è BEN DISTENSIBILE E CONTIENE MODESTA RACCOLTA DI SECRETO CHIARO.
LA MUCOSA GASTRICA RISULTA REGOLARE IN TUTTI I SETTORI
SI ESEGUONO BIOPSIE IN ANTRO,ANGULUS E CORPO
NELLA NORMA DUODENO,ESPLORATO FIN IN SECONDA PORZIONE.
CONCLUSIONI: ERNIA JETALE DA SCIVOLAMENTO DI PICCOLE DIMENSIONI
ESAME BIOPSIE:
LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO TRANSIZIONALE CON FLOGOSI CRONICA
LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO FUNDICO PRIVA DI MODIFICAZIONI STRUTTURALI DI RILIEVO
HELICOBACTER NEGATIVO

DA MAGGIO DOPO LA GASTRO E CONTINUAZIONE CURA SONO STATO BENE FINO AD OGGI 4/12/2016
MI SONO TORNATI I DOLORI DIETRO SCHIENA ARTE ALTA E ALLO STOMACO
DEVO DIRE CHE SENTENDOMI BENE HO UN PO ESAGERATO QUESTI MESI CON CIBO BEVANDE ECC
VORREI SAPERE SE RITORNO è DOVUTO A QUESO OPPURE SE ERNIA SI è RIPRESENTATA E MI CONVIENE FARE ANCORA UNA CURA
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso gastroesofageo e deve riprendere la terapia. Ovviamente e te serve una corretta alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per velocissima risposta
Quindi il reflusso va e viene ?
L ernia è' causata o causa o correlata al reflusso?
Per reflusso va bene esoneprazolo 40mg e esoxx one stick?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso può essere intermittente.

L'ernia predispone al reflusso.