Reflusso?

Buongiorno
Da 13 giorni su consiglio del curante sto assumendo lansoprazolo 30 mg per un bruciore intenso allo stomaco (con forte sapore amaro in bocca appena mangio). Addirittura se bevo un bicchiere di vino dopo 30 secondi sento un intenso bruciore allo stomaco che svanisce dopo 10/12 secondi.

La sintomatologia sembrava essere migliorata ma ieri e oggi ci risiamo. dolore /bruciore stomaco e un po di sapore amaro in bocca.
Dopo quanto tempo il lansoprzolo dovrebbe risolvere la situazione?

Inoltre il "ritorno" della sintomatologia dovrebbe far propendere per una gastroscopia e/o eco addominale per capire la ragione di tale bruciore?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi tipici del reflusso e la gastroscopia non è indispensabile al momento. La risposta della terapia è individuale ma ragionevolmente entro 5-7 giorni i sintomi dovrebbero scomparire o sensibilmente ridursi.

Utile una corretta alimentazione .....

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ma come mai dopo giorni di benessere e pur essendo sotto terapia si è acuito ancora il sintomo?
Può essere che il farmaco non faccia effetto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte la terrò aggiornato.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore,

I sintomi sono in netto (non totale) miglioramento.

Il problema che ho pero' sembra avere ora avere a che fare con alcuni effetti collaterali del lansoprazolo.

Ho moderate cefalee e alcuni episodi di vertigini durante la giornata.

Il curante dice che rappresentano eventi possibili in caso di terapie con lansoprazolo.

Ora la mia domanda e' se posso interrompere il trattamento (fatti 15 giorni a 30 mg) o se invece debba continuare.

Alternativamente esiste una molecola che abbia meno possibilita di questi due effetti collaterali?
Grazie molte.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare a sospendere e valutare. Le altre molecole potrebbero avere uguale effetto collaterale.

[#7]
dopo
Utente
Buonasera due giorni fa le mie scariche erano completamente rosse incluse l acqua del wc. La sera prima avevo mangiato un pomodoro al forno e bevuto una tisana ai frutti rossi e liquirizia. Tale colore puo essere dovuto alla tisana? Il
Colore delle feci era identico!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, alla tisana....

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille!