Esofagite da reflusso o problematica polmonare?

Gentili dottori,
vi scrivo per segnalarvi una problematica che sto riscontrando.
Ultimamente avverto spesso la sensazione di una bolla d'aria che sembra non riuscire a fuoriuscire: si susseguono decine e decine eruttazioni "non complete" nel corso della giornata. Inoltre al mattino (talvolta) mi capita di svegliarmi con una forte acidità e con la sensazione di gola corrosa. Talvolta ho meno appetito del solito. Stamani c'è stato un episodio che mi ha lasciato scosso: ho tossito per schiarire la voce (giusto un colpetto, nulla più) perché avevo una sensazione di leggero mal di gola..ed è fuoriuscito del catarro con una piccolissima striature di sangue non rosso vivo bensì piuttosto scuro. Sono un leggerissimo fumatore,(media di 1/2 sigarette/die, a volte anche giornate di totale astinenza), per circa due tre anni ne ho fumate in media 7/8 al giorno. Tuttavia ho eseguito per paura di aver sviluppato una neoplasia al polmone una rx torace a fine marzo ed è risultata negativa: il mio medico curante mi ha suggerito, per il momento, di non eseguire altri esami che comportino l'esposizione a radiazioni ionizzanti data la mia età e la breve storia di fumo peraltro oggi molto ridimensionata. Dunque spero non sia tumore al polmone (o meglio non ci voglio credere), e ho connesso questo episodio di emoftoe al reflusso gastroesofageo che periodicamente si ripresenta. Inoltre nei periodi in cui ho reflusso spesso avverto sensazioni dolorose piú o meno marcate migranti nel torace ed irradiate dietro la schiena, tuttavia non presento tosse e le vie respiratoril sembrano pulite. Che fare per risolvere questa problematica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso che deve essere adeguatamente trattato. Non si allarmi per la stria di sangue nel muco in quanto si tratta della rottura di un capillare. Nessun tumore.

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)