Possibile gastrite?

Gentilissimi Dottori,
ormai da oltre un mese che ho problemi allo stomaco. Dopo pasti abbondanti o troppo speziati accuso una sensazione di pesantezza sulla bocca dello stomaco(soprattutto) e un po' di bruciori, che dura da dopo mangiato sino a prima di dormire. A volte accuso lievi dolori dopo la colazione (forse perché non mangio nulla da colazione a pranzo?). Da un mese il mio medico mi ha consigliato di assumere dopo i pasti principali il gadral 800. Inoltre nel mese di ottobre ho segnato ogni giorno pranzo e cena fatta. Ho notato che attenendomi alle sue indicazioni privandomi di alcune pietanze (piccanti, carni grasse, ecc...) e non mangiando in abbondanza, ho trovato effettivamente dei miglioramenti avendo dei dolori acuti solo 2 o 3 volte al mese dove prima era più volte alla settimana. Secondo voi come posso far scomparire del tutto questa sintomatologia? Dovrei perennemente privarmi di molte cose e anche mangiare qualcosa a metà mattina/pomeriggio? Inoltre da quando ho iniziato la cura con le suddette privazioni ho perso qualche chilo forse per le quantità delle pietanze ridotte che assumo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi digestivi, transitori, che possono essere controllati con antiacidi e una adeguata alimentazione. Si tranquillizzi. Non sarà a vita, ma solo per il tempo della scomparsa della gastrite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Spero di riuscire a combatterla soprattutto con un'alimentazione corretta e non abbondante. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora per il disturbo. Oggi ad esempio sentivo la sensazione di PESANTEZZA nello stomaco come sè cifo se una bolla nella bocca dello stomaco già da metà mattina. Poi ho mangiato delle zucchine e duè pezzi di salsiccia e dopo alcune ore ho la stessa sensazione che si aggraverà probabilmente con la cena. È qui che non capisco perché l'unica sensazione sicura che provo è questa cosa alla bocca dello stomaco. Di riflesso mi viene da eruttare (facendolo di proposito il più delle volte per far calmare il fastidio momentaneamente ). Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia. Ho ingurgita troppa aria (cattiva masticazione, mangiare veloce, ecc.) o soffre di qualche intolleranza alimentare che provoca l'aria gastrica e la conseguente "bolla" con distensione dello stomaco