Il ferro molto basso, problemi dermatologici

salve mia figlia di 18 anni a fatto una gastroscopia con biopsia per sospetta celiachia in quanto ha il ferro molto basso, problemi dermatologici e tiroidite di hashimoto.
vorrei avere un parere sui risultati:
A.frammenti di mucosa duodenale con villi caratterizzati da focale accorciamento.Rapporto villo cripta perlopiù nella norma (superiore a 3/1). Lieve aumento della quota di linfociti T CD3 + intraepiteliali (inferiore a 25/100 enterociti) Ghiandole con focali aspetti di iperplasia (lieve deplezione mucinica e aumento delle mitosi per singola cripta). Lamina propria sede e lieve flogosi prevalentemente linfoplasmacellulare. quadro istologico non di univoca interpretazione. Si raccomanda integrazione con dati clinico sierologici.
B frammenti di mucosa gastrica dell'antro e del corpo fondo sede di lieve iperemia della lamina propria.
HP assente.
resto in attesa di un vs. parere con cortese urgenza.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un dato istologico non diagnostico per celiachia (ma potrebbe essere in una fase iniziale). Per la diagnosi definitiva è necessaria la valutazione degli anticorpi specifici e, in caso di ulteriore dubbio, del test genetico. Ovviamente è importante la valutazione della sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mia figlia in seguito a problemi dermatologici ha fatto nel 2013 gli anticorpi anti transglutaminasi e ab anti endomisio ma sono risultati negativi. Pensa che dovrebbe fare altri esami?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico potrà dire se è predisposta alla malattia oppure se non diventerà mai celiaca.

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Comunque lei ha fatto ab anti transglutaminasi e ab anti endomisio a stomaco pieno e ho letto che almeno per questo ultimo esame è necessario il digiuno potrebbero essere risultate falsato per questa ragione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.