Gastroscopia con biopsia

Salve sono una ragazza di 26 anni , la contatto per avere dei chiarimenti sulla gastroscopia che ho effettuato ad agosto . Premetto che sono arrivata ad eseguire questo esame , perché ogni volta che mangio si gonfia lo stomaco in maniera eccessiva , inizia la nausea e i crampi allo stomaco ; 3 mesi fa per circa una settimana ogni qualvolta che andavo in bagno notavo delle feci molto scure ( che di sicuro non erano legate al tipo di alimentazione ) . Il mio medico di famiglia pensando che si trattasse di celiachia mi ha suggerito di eseguire la gastroscopia con biopsia e il risultato é il seguente :
ESOFAGO : regolare fino al cardias che é risalito a 38 cm dall ADS ed incontinente. Non lesioni mucose.
STOMACO : presenza di liquido mucoso tinto di bile; la mucosa dell antro é eritematosa, non lesioni della mucosa del fondo è del corpo. Piloro regolare.
DUODENO: bulbo indenne , regolare la seconda porzione prossimale. Si effettuano prelievi bioptici mei quattro quadranti del secondo duodeno nel sospetto clinico di celiachia .

Il risultato della bipsia é :
Architettura del viscere conservata e nei limiti di norma. Si segnala un vivace infiltrato infiammatorio cronico aspecifico.

Da questo risultato il mio medico non é riuscito a formulare una diagnosi di celiachia .
Secondo lei devo ripetere la gastroscopia con biopsia ?
Sono celiaca oppure si tratta di qualcos'altro ??

Non so se può esserci un legame a questi problemi che presento , ma a luglio ho eseguito degli esami ( in seguito alla scoperta di una ischemia celebrale è una trombosi venosa celebrale ) per quanto riguarda l immunita con esito : ANA 640 ( valore di riferimento : < 1:80 )e gli anticorpi antifosfolipi IgM 73.62 ( valori di riferimento : < 25.0 )

Attendo una sua risposta .
Grazie in anticipo , buona serata .
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente dall'esame eseguito non sembra celiachia.
non ripeterei l'esame...
solo un po' di gastrite. gli esami eseguiti per l immunità non sono associabili ai sintomi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica