Esito biopsia colon

Buongiorno, sono un ragazzo che soffre da più di 10 anni di diarrea cronica, arrivando anche ad evacuare per 7 volte al giorno. Soffro anche di reflusso gastroesofageo che curo con inibitori della pompa protonica e antiacidi. Desidererei un vostro parere riguardante l'esito della biopsia al colon, inoltre dalla colonscopia non è risultato nulla a parte le varici emorroidarie . Vi ringrazio in anticipo per questi 5 minuti che mi dedicate, grazie!

Lembi di mucosa del colon ad architettura parallela delle ghiandole sostanzialmente conservata, con isolate ramificazioni superficiali.
Numero di cellule caliciformi normale.
Lamina propria sede di infiltrato infiammatorio plasmacellulare e granulocitario eosinofilo di grado lieve, più intenso alla superficie mucosa, senza segni di attività. In un discreto numero di frammenti bioptici si osserva diapedesi di linfociti (circa 20-25/100 enterociti) e di rarissimi granulociti nell'epitelio di superficie. Tale dettaglio suggestivo di colite microscopica è descritto anche nelle fasi riparative di coliti attive di altra origine (prevalentemente infettive o da farmaci) per cui va correlato ai dati clinico-anamnestici
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una colite microscopia e deve essere trattata con terapia mirata dal gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio prima di tutto e ne approfitto per l'ultima domanda. Il collega gastroenterologo che mi ha visionato ha detto che non avevo nulla di rilevante e che dovevo continuare a fare solamente cicli di fermenti lattici come faccio da una vita. Dalla sua risposta desumo che ci voglia qualcosa in più, giusto?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie ancora. Già l'avevo letto l'articolo e per questo motivo che mi era sorto un dubbio. Purtroppo qui al Sud il livello culturale in tutti i settori è davvero molto basso. La ringrazio infinitamente.

Buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È desolante quanto dice.

Auguroni