Problema intestinale

Buongiorno, riprendendo alcuni miei post precedenti vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia situazione:
Ho un problema di feci liquide con frequenza giornaliera di 1 max 2 volte da circa 5 mesi.
Ho eseguito - come rilevabile dai miei post precedenti - tutta una serie di analisi ed accertamenti tutti con esito positivo (ves, pcr, emocromo, calprotectina fecale, esame parassitologico delle feci etc...) finanche ileocolonoscopia con biposia della mucosa e anche questa con esito positivo (tutto nella norma).
Il mio gastroenterologo aveva, pertanto concluso con diagnosi di intestino irritabile.
Essendomi trasferito in altra città sono andato a controllo da un altro gastroenterologo il quale leggendo una delle tante analisi che mi ero fatto ha posto la sua attenzione sulla vitamina d3 che era molto bassa (da precisare che sia mia mamma che mia sorella che mio fratello la hanno bassa e sono in cura con dibase) e mi ha chiesto di fare una ecografia della tiroide e delle paratiroidi.
Ho eseguito in data 14/12/2016 ecografia tiroide e paratiroide con il seguente referto:
Tiroide in sede, a margini regolari, di volumetria nei limiti della norma (dx circa 15*16*42 mm, sx circa 11-14-45 mm). Limite caudale ghiandolare definibile. L''Ecostruttura ghiandolare risulta diffusamente disomogenea, per la presenza di multiple areole ipoecogene alternata a tralci iperecogeni per segni di tiroidite cronica. Necessaria valutazione con esami ematici Anti-TGO, Tireoperossidasi. Conservata l'angioarchitettura parenchimale all'analisi color-power Doppler. Non segni di linfadenomegalie regionali di rilievo clinico. Trachea in asse. Assenti reperti patologici a carico delle ghiandole paratiroidi."
Preciso che in data 27/10/2016 avevo eseguito esami del sangue per la funzionalità della tiroide con i seguenti valori:
TSH 2.06 (range 0.27-4.20)
FT3 4.6 (range 3.1-6.8)
FT4 16.6 (range 12.0-22.0)
Ho rifatto il giorno seguente (15/12/2016) le analisi che mi aveva prescritto il gastroenterologo con i seguenti valori:
TSH 2.13 (range 0.27-4.20)
FT3 5.3 (range 3.1-6.8)
FT4 15.8 (range 12.0-22.0)
PARATORMONE 53.3 (range 15.0 - 65.0)
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 114 (range 0 -115)
ANTICORPI ANTITIREOPEROSSIDASI 209 (range 0 -34)

Credo di aver scoperto così di avere una tiroidite cronica autoimmune al momento da non curare visto che il dosaggio tiroideo è buono.
Ma mi chiedo questo aspetto può essere legato al mio problema che ho da cinque mesi o è scollegato.
Questo nuovo gastroenterologo ritiene che più che un problema intestinale il mio possa essere un problema ormonale/immunitario.
Cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quando i valori ormonali della tiroide sono ok, non c'è nesso tra le due cose.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott la ringrazio quindi secondo lei è più "corretta" e veritiera la diagnosi del precedente gastroenterologo che ha concluso con sindrome da intestino irritabile o ci sarebbero ulteriori accertamenti da eseguire per andare più a fondo al problema?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza e senza vusita penserei di si.
Di più non posso dire.
[#4]
dopo
Utente
Dott chiedo scusa, anche se so bene che non è il suo specifico campo, ma sulla scorta dell'ecografia tiroidea e delle analisi eseguite con i valori ormonali ok è il caso secondo lei di andare a controllo da un endocrinologo o al momento non è necessario?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12