Gastrite erosiva con centri germinativi malt

Gentilissimi Dottori, 4 anni, a seguito di dolori addominali, mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti tra cui una egds il cui esito fu il seguente: esame condotto fino al duodeno, seconda porzione. Esofago nella norma per calibro, distensibilità e caratteristiche della mucosa, cardias in sede, presenza di piccola ernia jatale confermata dalla visione endogastrica del viscere; stomaco normoconformato, pliche corpo-fundiche normorilevate e normodistensibili con mucosa iperemica, biopsie, angulus indenne, piloro serrato, ma valicabile, bulbo duodenale con mucosa integra, seconda porzione duodenale con pliche circolari normorilevate e mucosa integra, in via collaterale si segnala papilla major con segni di flogosi cronica.
Biopsia:gastrite cronica di tipo B senza atrofia ghiandolare e con lieve attività. Infiltrato flogistico cronico (reattivo/benigno ) a disposizione follicolare con centri germinativi MALT. HP positivo. Dopo un primo tentativo fallito, ho eseguito la terapia di seconda battuta e il test del respiro eseguito in data 16/05/2013 ha confermato l'eradicazione dell'HP. Nel 2015 però sono ricomparsi i dolori addominali, sottoposto a varie ecografie addominali (l'ultima a marzo 2015) tutte con esito negativo il medico curante mi ha indirizzato dal gastroenterologo. Ho effettuato la visita questa estate e mi ha prescritto una Egds di controllo eseguita il 14/11/2016 il cui esito è il seguente : esofago nella norma per motilità, calibro e caratteri della mucosa. Cardias in sede. Stomaco: normoconformato; pliche corpo-fundiche normorilevate e ben distensibili rivestite da mucosa integra. Antro simmetrico rivestito da mucosa interrotta da minute erosioni ricoperte di ematina su cui si eseguono prelievi bioptici. Angulus indenne. Piloro in assee transitabile. Duodeno: camera bulbare normoconformata rivestiva da mucosaIndenne da difetti erosivi o ulcerativi in atto. D2 indenne. Biopsia: gastrite cronica di tipo B senza atrofia ghiandolare e senza attività. Infiltrato flogistico cronico (reattivo benigno) a disposizione follicolare, con centri germinativi MALT. Hp negativo
Alla luce di ciò io mio medico curante ha mostrato perplessità in quanto secondo lui i centri germinativi sarebbero dovuti sparire con L'Hp e non ha saputo fornirmi spiegazioni rispetto alla diagnosi. A questo punto secondo voi sarebbe opportuno sottoporsi ad ulteriori accertamenti? da qualche mese inoltre ho dolore al torace ed al centro della schiena tra le scapole, secondo voi potrebbe essere attribuibile allo stomaco?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
I suoi disturbi penso siano dovuti alla malattia da reflusso. Comunque le consiglio tenere e capire meglio il problema del MALT.
Cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Favara, la ringrazio per la risposta. In che modo dovrei approfondire il problema del MALT? ho letto qualcosa su internet e non riesco a capire se dall'esito della mia biopsia si tratta di linfoma gastrico o è una fase precedente. Chiedo scusa se la domanda le sembrerà banale ma ho notato che il mio dottore sembra brancolare nel buio e non ha saputo dirmi null'altro a parte che devo assumere un gastroprotettore, ne ha saputo indirizzarmi verso uno specialista.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Di deve affidare ad un gadtroenterologo-endoscopista che la segue più attentamente.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottori, sono stato dal Gastroenterologo e lui ritiene che i centri germinativi Malt ci mettono un pò di tempo per scomparire dopo l'eradicazione, quindi si è mostrato abbastanza tranquillo, però ha detto che tra tre mesi è necessario ripetere l'EGDS con biopsie multiple su tutto il tratto da visionare (esofago, corpo e antro gastrico) per la ricerca dell'HP. Il mio medico curante però mi dice che non può prescrivermi l'impegnativa perchè il lasso di tempo per ripetere l'esame deve essere più lungo. Nel frattempo sto assumendo pantoprazolo 40 mg e per una settimana ho assunto un'antibiotico per mal di gola e da qualche giorno nelle feci sono rilevabili ad occhio nudo pezzettini di cibo (verdure, mandorle e noci che ho consumato durante questi giorni) oltre a gocce simil olio che gallegiano nell'acqua dello scarico. Pensate che possa centrare qualcosa con le medicine che sto assumendo?
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Segua le indicazioni del suo gastroenterologo, e se il suo curante non le fà l'impegnativa la faccia fare allo stesso gastroenterologo se lavora in ospedale, mentre se è un privato fà lui la richiesta sul ricettario bianco con il suo codice EMPAM d il suo medico può farle l'impegnativa; per il resto stia sereno.