Gastrite e colon irritabile

Buongiorno,
per richiedervi un parere in merito al mio problema.
Ho 38 anni e da circa 5 anni soffro di colon irritabile e gastrite cronica che in alcuni periodi dell'anno condizionano la mia vita quotidiana.
Nello specifico negli ultimi anni ho effettuato un bel pò di analisi per escludere patologie più gravi ad esempio ho effettuato ecografia addome completo, colonscopia,gastroscopia, esami del sangue completi di epatiti e celiachia, fibroscan e rmn magnetica addome in un periodo in cui avevo dissenteria praticamente tutti i giorni e muco nelle feci.
La diagnosi che mi hanno consegnato è stata colite e gastrite cronica.

Di recente però ho effettuato un altra gastroscopia per il riacutizzarsi di problemi digestivi e dolori alto addome.
Mi hanno riscontrato una gastrite compatibile con infezione da HELYCOBACTER.
Non ho ancora ricevuto l'esito dell'esame istologico eseguito (per verificare se è presente la celiachia...così mi hanno detto).

Il carattere molto apprensivo mi porta ad essere preoccupato perchè ho sentito che l'infezione da Helycobacter è molto difficile da debellare è può portare a gravi conseguenze con il passare del tempo.

Ho effettuato una iniziale cura antibiotica ma da qualche giorno ricomincio ad avere problemi di digestione, bruciore ,nausea e dolori alto addome sopratutto in mezzo in zona epigastrica.
Soffro da alcuni anni anche di reflusso gastrico che mi ha provocato una laringite da reflusso che tengo monitorata tutti gli anni con visita specialistica.
Il quadro che vi ho descritto mi preoccupa un pò perchè temo sempre che il tutto possa degenerare in qualcosa di più grave, soprattuttot nei periodi in cui i sintomi sono più severi.

Volevo cortesemente sapere se è possibile curare definitivamente la gastrite e se il quadro descritto deve preoccuparmi.
Credo che il perdurare dei sintomi intestinali e gastrici negli anni mi abbiamo un pò minato la serenità portandomi ad essere un pò troppo ansioso verso il problema.

Vi ringrazio con anticipo dell'attenzione .
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia eradicante se assunta correttamente è quasi sempre efficace e sufficiente.Una eventuale celiachia confermata richiederebbe l'eliminazione del glutine dalla dieta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it