Digerire poco

Salve Dottori e buon anno!
Sono una ragazza di 19 anni, chiedo gentilmente un consulto perché è da un po di settimane che -a giorni alternati- faccio fatica a digerire. La mia sensazione è un un peso sullo stomaco (pur avendo parecchia fame), e eruttazioni continue (talvolta accompagnate da nausea) e bruciore di stomaco.
Il mio medico di famiglia (esperto in questo campo) mi prescrisse un medicinale grazie al quale, per un po' di giorni, sono stata meglio. Ma poi il fastidio è tornato. Aggiungo di essere parecchio ipocondriaca, la fobia di avere qualcosa mi assale, e purtroppo questo mio aspetto mi sta condizionando molto nella vita di tutti i giorni. So che su Internet non si può ottenere una diagnosi completa.
Grazie mille,
Cordiali Saluti
Martina
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Martina buon anno intanto anche a lei,
i sintomi che lamenta sono molto comuni e possono dipendere da una gastrite ,
eseguirei un test per la valutazione del l'elicobacter pylori .
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non ho capito, ma quel batterio può significare o comportare un tumore?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Martina, diciamo che in generale può comportare una gastrite, in alcuni casi sporadici può portare fino al tumore dello stomaco.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Posso chiedere un altra cosa? Lunedi ho prenotato l'esame per le feci, in modo da individuare l'eventuale batterio
Quanto tempo ci vuole affinché si trasformi in una patologia tumorale? Su internet dicono delle cose preoccupanti, è tutto il giorno che sono agitata e piango continuamente
Grazie, Arrivederci
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la tranquillizzo perché l'evento è comunque raro.
in genere le lesioni ci possono mettere dai 5 ai 10 anni. non esiste però una regola.
saluti e stia più serena
[#6]
dopo
Utente
Salve! Riscrivo a medici Italia per dire che ho eseguito un test delle feci per scoprire l'eventuale presenza dell'helicobacter pylori ed è risultato negativo. È attendibile? Grazie e arrivederci.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103