x

x

Addome gonfio e duro

Gonfiore addominale, difficoltà a digerire, reflusso gastrico? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Salve, ho 29 anni e volevo un consulto prima di ricorrere nel caso al mio medico o al pronto soccorso.
Circa due mesi fa a seguito di una cistite ho assunto ciproxin 500 (tutta la scatola come da prassi) per risolverla. Pochi giorni dopo ho iniziato ad avvertire dolori addominali che si spostano dall ultima costola destra sino all ombelico, più che dolori direi fastidi e gonfiore addominale. Alla palpazione in certi momenti della giornata risulta essere duro l addome all altezza dell intestino. Il mio medico mi ha fatto fare un eco addome per scongiurare eventuali infiammazioni o calcoli renali e colecisti. Il risultato della eco dice che risulta il fegato leggermente ingrossato, i reni nella norma, ovaie apposto, soltanto all altezza del pancreas non riusciva a vedere per presenza di aria addominale.
Anche non mi sono preoccupata più e il mio medico mi ha detto che ero in perfetta salute.
Il mio dubbio è questo: è possibile che dopo due mesi l aria addominale o intestinale non se ne sia ancora andata? Che dopo 2 mesi senta ancora fastidio?
Sono anche una persona molto ansiosa perciò vorrei capire al più presto cosa fare. Io sospetto possa trattarsi anche di colon irritabile perché mi succede a volte che il fastidio passi dopo essere andata in bagno.
Scusate se mi sono dilungata. Auguri di buone feste a tutti. Aspetto risposta, grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 103
buonasera ., si è probabile che si tratta di colon irritabile , i fastidi può averli anche per più tempo.
si faccia consigliare delle terapie per questo.
buon anno

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve...sono stata dal medico di base a seguito del fastidio al fianco destro. A seguito di palpazione dell addome ha escluso che possa trattarsi di colon irritabile e che è soltanto aria intestinale. Mi ha prescritto i 3 olii da prendere per "lavare" l intestino. Dopo 3 giorni che lo prendo (un cucchiaio la sera prima di dormire) vado al bagno con diarrea ma con dolori di pancia. Posso proseguire secondo voi? È normale sentire dolore alla pancia dopo l assunzione degli olii? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3,5k 103
buonasera, non ho capito bene di che oli stiamo parlando...
[#4]
dopo
Utente
Utente
Si chiama proprio miscela 3 olii (oliva, vaselina e mandorle) marca Sella