Reflusso gastroesofageo e mal di gola

Gentili dottori,

Da lunghi mesi a questa parte convivo con questo fastidio al fondo della gola. Ho fatto una visita gastroenterologica e il medico mi ha disgnosticato reflusso gastroesofageo prescrivendomi riopan e omeprazen. Sono 3 mesi che li assumo e alle volte alleviano i miei sintomi altre no.
Premetto che io non sento bruciori né allo stomaco né alla bocca dello stomaco ma solo un persistente fastidio alla gola, che tal volta mi rende rauca la voce, che viene e va durante la giornata da molto tempo e di aver manifestato una forte tonsillite mesi fa, e da allora un ricorrente herpes alle labbra e spossatezza.. Come procedo? E' possibile che sia dovuto ad altre cause oltre che al reflusso?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Sono sintomi da reflusso. Bisogna comunque valutare l'efficacia o meno degli IPP con la titolazione della gastrinemia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)