Reflusso?

Buongiorno dottore! Vorrei chiederle un consulto. Circa 2 anni fa ho iniziato ad avere problemi di stomaco,in particolare mi sentivo sazia prestissimo,e avevo la sensazione che il cibo andasse di traverso e mi si bloccasse in gola dopo aver deglutito,inoltre avevo ruttazioni continue anche dopo aver bevuto un bicchiere d acqua e spesso risalita di acido in bocca e anche Se a digiuno non avevo mai fame. Ho preso le bustine noremifa per un periodo poi ho smesso. Nel tempo queste sensazioni sono rimaste anche se in alcuni periodi sono più forti. In questi giorni in particolare ho di nuovo ruttazioni frequenti quasi ogni volta che mando giù un boccone,sensazione che il cibo resti bloccato in gola, e sensazione che il cibo vada di traverso e questo mi fa avere la paura di soffocare e di mangiare. Inoltre le ruttazioni sono più frequenti dopo che mangio determinati cibi come fritture o tonno. Cosa può essere? Paura di soffocare o è tutti riferibile al reflusso? Mi hanno parlato di anginofobia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere reflusso e tanta ...... ansia. Da capire, comunque, con l'aiuto di un gastroenterologo se la sua disfagia è funzionale o legata ad una possibile esofagite eosinofila.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Che significa funzionale? E esofagite eosinofila?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Funzionale significa che il disturbo non è legato ad una malattia reale, mentre l'esofagite eosinofila è un'infiammazione della mucosa.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si può vedere questa infiammazione con una gastroscopia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo le biopsie in esofago possono rilevare tale patologia.