Reflusso e difficoltà respiratoria

Salve, sono un un ragazzo 23 enne, da oltre un anno soffro di reflusso gastrico acido e ho difficoltà a respirare la sensazione è quella di non riuscire a completare l'atto respiratorio in più ho sempre questa forte sensazione di gonfiore addominale ed anche senza aver pranzato mi sento sempre pieno ed ho difficoltà a digerire, in più sempre da oltre un anno ho un eccessiva produzione di saliva sia a digiuno che dopo mangiato che aumenta drasticamente dopo aver mangiato elementi acidi o piccanti. Essendo un universitario, ed essendo posto sempre sotto stress ed ansia, ho sempre pensato che la causa di questi malori fosse proprio lo stress e l'ansia perciò il mio medico mi prescrisse sempre ansiolitici leggeri che non creano dipendenza. Ma ora mi sorgono vari dubbi dal fatto che, soffrendo anche di colite, non può essere che questi dolori siano collegati in qualche modo alla colite? e se gli stessi dolori non siano sintomi di qualche malessere fisiologico? un ulcera o un ernia iatale? in quanto questo tipo di dolori appaiono ogni mese e non sempre in concomitanza con periodi di forte stress perciò mi sto preoccupando, quali esami potrei fare per togliermi definitivamente questo dubbio e tranquillizzarmi (preferibilmente non invasivi)? spero di essere stato chiaro e coinciso nella richiesta attendo una vostra risposta e ringrazio vivamente colui che mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di una vista gastroenterologica. Possibili cause ? Intolleranze alimentari ed un certa dose di ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)