Grossa spossatezza e difficoltà digestive

Buonasera,

Scrivo in merito al titolo della discussione, da circa due settimane ho alcuni sintomi che mi porto dietro, ogni qual volta io mangi qualcosa, che sia dopo una cena o un pranzo o anche semplicemente dopo una merenda fatta nel pomeriggio.

Ho sempre avuto un po di difficoltà digestive con reflusso e anche oserei dire brutte abitudini alimentari, come mangiare prima di andare a letto (meno di 3 ore prima) o mangiare pre allenamenti sportivi (praticante basket a livello agonistico) e un ora dopo andare a fare allenamento.

Da circa due settimane ho dei sintomi per me nuovi, ogni qual volta io mangi, dopo circa mezz'ora avverto un forte senso di spossatezza, stanchezza generica che si fa sentire con occhi gonfi, senso di ripienezza gastrica con brividi e sonnolenza, che poi col passare delle ore si attenuano.. però ogni pasto per me è un calvario perchè so di per certo che dopo sarò distrutto..

Ho sempre fatto analisi del sangue che risultano sempre perfette, le ultime a settembre, e nelle analisi fatte negli ultimi 4 mesi si denota una mancanza di ferro valori pari a 40/46 su un minimale di 59, per il resto tutto nella norma.
Sono molto controllato per un episodio di fibrillazione atriale avuto a giugno e da allora sono molto controllato.

Il mio medico mi ha visitato nei mesi scorsi dicendomi che avevo lo stomaco gonfio (solo di aria) ma non ha dato peso a questi sintomi che ora per me sono molto fastidiosi. Non dico invalidanti perchè con la forza di volontà continuo comunque i miei allenamenti sportivi e le attività quotidiane ma mi sembra di vivere con un " deficit" che qualche anno fa non avevo...

Sto cercando di migliorare le mie abitudini alimentari, e integro con una cura di vitamine (magnesio, potassio, calcio, vitamina C e vitamina d3) non indico il nome dell'integratore per un problema di iperidrosi palmare e ascellare che mi costringe a frequenti cambi d'abito.

Pongo questo quesito per inquadrare il possibile problema, e per capire a quali esami dovrei sottopormi per capire questi sintomi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
è possibile che lei soffra di aerofagia e ritardato svuotamento gastrico oltre che di reflusso.
Inoltre la spossatezza è un sintomo aspecifico che va inquadrato solo dopo accurata visita medica.

Sarebbe pertanto oltremodo opportuno affidarsi ad un esperto gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it