Otalgia

Buongiorno e buone feste.
Premetto che 13 mesi fa sono stata operata di sleeve gastrectomy e ho perso 40 kg. Con l'operazione è arrivato anche il reflusso che tengo a bada, almeno un po' con 40 mg di pantoprazolo la mattina a digiuno. Ho notato che in periodi di forte stress, come questo che sto vivendo, il reflusso si fa più pressante e passo praticamente tutta la giornata con un sapore acido in bocca. Inoltre soffro di gastrite cronica e sono ipocondriaca.

Circa 10 giorni fa ho cominciato ad avvertire un mal d'orecchio solo la notte da sdraiata. Sentivo come un liquido fluire dentro, ma non usciva niente. Quando sentivo fluire il liquido, i dolori, che comunque duravano qualche secondo, sparivano. Poi è arrivato un fastidio anche di giorno. Visitata dalla guardia medica: mi dicono che non ho l'otite esterna ma che probabilmente ho del liquido (shampoo ad esempio) nell'orecchio. Poi ho iniziato a prendere una volta al giorno l'Otalgan e il dolore è quasi scomparso.
Non homal di gola, disfagia ecc. Solo alle volte sento come un nodo alla gola.
Non ho la gola arrossata e non ho linfonodi ingrossati.

Possono essere tutti questi sintomi legati al reflusso? Mi creda non vivo più: da buona ipocondriaca sto immaginando i peggiori scenari. La prego mi tranquillizzi, sono cancerofobica. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra otalgia e reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la Sua risposta. Devo dire che sono rimasta alquanto stupita perchè vagando per la rete e anche su questo sito avevo letto che il reflusso irrita la faringe o la laringe, che irrita il nervo vago che a sua volta fa dolere le orecchie. Adesso sono nel panico!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei non ha alcun sintomo da reflusso extra esofageo e l'otalgia si è risolta con l'otalgan. Non vedo perché deve pensare alle situazioni più complesse.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dottore per la Sua risposta. Purtroppo, nonostante farmaci e terapia cognitivo comportamentale, io quasi vivo nell'attesa di qualcosa di brutto. Le "rassicurazioni" le cerco su internet e, quando si parla di otalgia riflessa, apriti cielo! Non si puó non spaventarsi. Sarei più tranquilla se non avessi questo fastidioso nodo in gola che, peró, mi dà tregua con qualche caramella alla menta. So che puó essere dato dall'ansia (e infatti è iniziato circa 3 giorni fa, in piena ansia) e dal reflusso.
Io penso all'otalgia, penso al nodo in gola (più frequente di pomeriggio), e mi si prospettano le peggiori malattie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> e mi si prospettano le peggiori malattie <<

Qui nessuno può aiutarla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi scusi Dottore cosa intende con "Qui nessuno puó aiutarla?". Sono stata dal medico oggi che mi ha trovato orecchie e gola a posto, eppure continuo a sentire questi dolori ad intermittenza ad entrambe le orecchie (circa una decina di volte al giorno) e un nodo in gola, come alla base della lingua dove peró il medico non ha riscontrato alcuna lesione. Il medico di e che non ho alcun tumore ma come fa af esserne sicuro? Mi ha aumentato il pantoprazolo da 40 a 80 e dato del gaviscon. In più mi ha aggiunto un antipsicotico. Se non avessi il nodo in gola io sarei tranquilla. Ce l'ho da 3/4 giorni e mi st facendo diventare matta. Solo mattino non compare. Ho il terrore puro di recarmi da un otorino per la paura che mi trovi qualcosa di brutto. Ma sarebbe l'unico modo per uscire da questa incertezza che mi attanaglia ogni giorno. È bruttissimo bibdfe così. A volte vorrei veramente avere qualcosa per smetterla di avere paura. Tutte le terapie che prendo non mi fanno niente, se non le 45 gocce di minias che mi stordiscono e quindi non mi fanno ragionare. Sto soffrendo davvero tanto e non so come uscirne. Qualcuno mi puó aiutare?