Esofagite ed anello di schtazky

Buonasera
A seguito di due episodi in due giorni consecutivi di blocco del cibo nell' esofago (praticamente il mangiare nn scendeva più e restava incastrato per cui l'alternativa era o sputare di continuo o strozzarmi) ho fatto in data 19.10 una gastroscopia d'urgenza in ospedale, durante la quale il chirurgo che me l'ha fatta ha anche dovuto frantumare un bolo carneo rimasto incastrato e spingermelo nello stomaco e la diagnosi è stata " esofagite cronica da reflusso con stenosi al terzo lume determinata da tessuto cicatriziale " cura 3 mesi di esomeprazolo e dieta liquida per 48 ore, con consiglio di visita di controllo dal gastroenterologo, che ho effettuato a inizio novembre. Quest'ultimo ha voluto che rifacessi Egds ed Rx transito esofageo, fatti a dicembre, rx tutto ok, nuova gastroscopia ha avuto questa diagnosi " esofagite da reflusso di grado A sulla scala di Los Angeles ed anello di schtazky con ernia iatale di grado Iv sec. Hill, gastrite in attesa di biopsia " che poi ha dato come risultato gastrite cronica lieve con hp negativo.
Cura alimentare ovviamente e come medicinali Gerd e Pantorc per 3 mesi... Da settembre ho perso circa 5 kg di peso.(all'incirca da 95 a 90).. In parte da ottobre penso dovuta ad un leggero cambio di regime alimentare... La mia domanda è: di preciso cosa è questo anello di schtazky? Può portare a dimagrimento e debolezza in generale gastrite ed esofagite e l'ernia iatale? Glielo chiedo perché nei problemi gastroenterologi ho letto sempre che il perdere peso è sintomo d'allarme per cui si pensa sempre al peggio ( soprattutto leggendo le cause delle stenosi esofagee)
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al peggio. Il suo dimagramento è legato al cambio/riduzione dell'alimentazione in conseguenza di quanto le è accaduto.

L'anello di Schatzki è un anello fibroso al passaggio esofago-gastrico. Può essere trattato endoscopicamente, se necessario.

Ecco un riferimento sul mio sito personale:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=42

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)