Esofagite da reflusso e problemi intestinali

Salve, ho 24 anni e soffro da anni di problemi intestinali e di stomaco. Anche io come tutti quelli nella mia situazione le ho provate tutte per cercare una soluzione al mio problema. Praticamente ogni volta che finisco di mangiare o anche mentre sto mangiando, qualunque cosa sia (da un piatto di pasta a un semplice biscotto), inizio a percepire quell'insopportabile sensazione di dover andare in bagno. La quantità delle feci non è sempre proporzionale alla sensazione che provo: posso anche sentire un bisogno impellente di correre al bagno per poi fare pochissimo o nulla oppure l'opposto oppure ancora sensazione e quantità sono direttamente proporzionali. In ogni caso 5/6 volte al giorno sono seduto al water e quando ho finito di scaricare mi alzo con la sensazione di non essermi svuotato del tutto. Ho sempre la pancia piena di aria e non ho la minima idea di cosa si provi a vivere senza. Ho preso 3/4 tipi di fermenti lattici per lunghi periodi, carbone vegetale, relaxcol, ho fatto la colonscopia ed è risultato tutto ok,, tutti gli esami del sangue sono apposto,non sono celiaco ma ho provato a non mangiare glutine per un mese e niente, non bevo latte e mangio qualche volta formaggi (stagionati e non stagionati, visto tutti i gastroenterologici che mi hanno visitato avevano opinioni diverse a riguardo!). Sono una persona ansiosa e per questo ho provato a prendere degli ansiolitici a base vegetale ecc. ma non hanno fatto niente.

Le mie domande sono queste:
1) soffro di esofagite da reflusso, potrebbe questo aver scatenato tutto il resto o sono due cose che non c'entrano nulla tra di loro?
2) potrei avere delle infezioni intestinali ?
3) che altri tipi di esami dovrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi intestinali non hanno alcun rapporto con il reflusso. Si potrebbe trattare di un intestino irritabile o di qualche intolleranza alimentare da individuare fra alimenti FODMAP. Eseguirei il Breath test al lattosio.

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)