Le mie feci sono accompagnate

Salve,

vi scrivo perché spesso e da tempo, noto che le mie feci sono accompagnate da filamenti che appaiono come muco di colore arancio/marroncino chiaro.
Ciò capita sovente, quando mi concedo qualche bicchiere di vino bianco in più in occasione di cene con amici. Premetto che non sono un bevitore anche perché non reggo molti l'alcol. Visto che in passato ho sofferto di colon irritabile e visto che questo al tempo comportava momenti di dolore crampiforme accompagnato da stipsi, diarrea e muco giallastro, mi chiedevo se tale patologia potesse sussistere anche in assenza di questi sintomi, visto che non ho al momento ne stipsi ne diarrea e ne dolori, ma solo una serie di ragadi anali diagnosticate dal proctologo, anch'esse prive di dolenzia e che mi accompagnano da anni.
Il senso della domanda è: possibile che il muco assuma una colorazione arancio/marrone e che accompagni feci ben formate ed in assenza di sintomatologia riconducibile a colon irritabile?

Saluto e ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è possibile. Il muco è normalmente secreto dal colon e in alcune situazioni, anche non patologiche, può essere maggiormente presente commisto al liquido fecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino,
la ringrazio per la cortese risposta. Approfitto della sua gentilezza per porle quest'ultimo quesito:
E' possibile che la sindrome del colon irritabile, si manifesti solo con leggero gonfiore, intestino pigro ma senza dolori ne scariche di diarrea?
La saluto e ringrazio ancora per la disponibilità.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È possibile.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Nel rinnovarle i miei ringraziamenti, la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.