Un anno la gastrite si è ripresentato

Buongiorno,

Ho sofferto di gastrite 4 anni fa. Dopo la gastroscopia, che evidenziò lesioni, lago biliare, piccola ernia iatale e reflusso gastroesofageo ( negativo invece helycobapter) fui curato con nexium (6 settimane), unitamente a dieta stretta. Guarì, e probabilmente più di 3 anni tutto bene. Da qusi un anno la gastrite si è ripresentato, con i dolori notturni alla bocca dello stomaco di cui avevo già fatto esperienza anni 4, insomma stessi identici sintomi. Ho fatto 2 terapie di nexium: la prima di 8 settimane, ma un paio di mesi dopo averla finita ho iniziato a stare ancora male. La econda terapia di 12 settimane, ma anche stavolta (l'ho terminata a metà novembre) sono tornato a stare male, anche più notti di fila. Ora prenoterò un'altra gastroscopia e sentirò uno specialista.

Questo è il quadro. Quello che vorrei sapere è cosa posso fare nel momento esatto in cui ho la colica gastrica per alleviare il dolore. Ho provato Maalox, ma una volta che la colica è partita è acqua fresca.

Grazie
Emilio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive ha necessità di una terapia continuativa con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Per terapia continuativa intende per tutta la vita? Perché sapevo che le terapie continuative con IPP (come Nexium) possono avere effetti collaterali e per quello vengono somministrati solo per un numero limitato di settimane.

Esistono IPP che invece possono essere assunti in modo più prolungato?

E inoltre, cosa si può fare per alleviare una colica gastrica nel momento in cui si scatena?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco è necessario deve essere assunto in quanto sarebbero più gravi i danni della non terapia. In caso di dolore gastrico può assumere degli antiacidi.