I sintomi del reflusso c'è quello descritto

Gentilissimo dottore ho 56 anni e da un po di tempo soffro di bruciore alla gola . Dopo una visita dall'otorino e dopo che mi ha fatto una visita particolare inserendosi attraverso la narici una piccola telecamera mi ha diagnosticato un po di reflusso. A me porta particolare fastidio e bruciore alla gola e alla lingua soprattutto al dorso lingua le. Soffro di ansia e colite spastica .prendo come terapia il pantorc da 40mg e gerdoff compresse masticabili dopo i pasti principali e al bisogno. La mia domanda è questa : tra i sintomi del reflusso c'è quello descritto ? E la terapia la trova efficace? Si guarisce dal reflusso? Grazie mille per la sua cortesia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si (le ho già risposto in un precedente simile vondulto)

2) la terapia la può giudicare solo chi può visitarla (anche a questa domanda risposi nel succitato precedente consulto).

3) molto spesso il reflusso è dato da una condizione anatomica e, quindi, non si guarisce. Si può tenere a bada.con la terapia.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie