Il mio gastroenterologo prima ha concluso

Buonasera avrei bisogno di un vostro chiarimento in merito a un problema intestinale che mi affligge da circa 5 mesi con feci liquide alternate a feci poco formate e feci formate ma molto morbide cosiddette "a fettuccine" con una frequenza prevalente di 1 e a volte 2 quotidiane.
Ho eseguito tutti gli accertamenti possibili compreso la ileocolonosvopia con prelievo mucosa e tutti con esito buono.
Il mio gastroenterologo prima ha concluso per una diagnosi di intestino irritabile poi successivamente mi ha chiesto di fare una serie di accertamenti (analisi del sangue) per la ricerca di eventuali problematiche neuro endocrine.
Io volevo sapere una cosa: inizialmente il mio gastroenterologo su mia domanda aveva categoricamente escluso tale problematica riferendo che in tale caso avrei dovuto avere una diarrea vera e propria persistente con almeno 3/4 scariche al giorno.
È corretta tale notizia?
Ossia la correlazione tra un problema intestinale come il mio e un tumore neuroendocrino è possibile o vista la tipologia di feci e la frequenza è inesistente?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da ciò che descrive direi che si tratta di intestino irritabile.
Se non evacua di Notre, escluderei altre patologie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott buonasera la ringrazio per la pronta risposta.
Di notte non mi alzo mai per andare in bagno ne per urinare, però i maggiori problemi li ho la mattina presto dalle sei e mezza alle nove, ossia quando vado di mattina presto è perché ho urgenza di andare con spasmi al basso ventre, quando invece non avverto la necessità di andare di mattina presto per lo più le feci risultano poi essere poco formate o formate ma molto morbide. Nell'ultimo periodo (circa un mese e mezzo) anche se la notte a volte avverto dolori al basso ventre si risolvono per lo più con la fuoriuscita di aria.
Comunque non ho mai avuto scariche con frequenza di 3/4 al giorno.
Attendo sue
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infatti io non ho compreso il motivo di tali ulteriori richieste di accertamenti anche perché in un primo momento aveva concluso anche lui con la diagnosi di intestino irritabile.
Inoltre dott se questo può essere di maggiore ausilio all'inquadramento della problematica avverto spesso rumori di aria e acqua nella pancia.
La saluto cordialmente