Una visita dal gastroenterologo

Salve sono una donna di 35 anni e da circa 4 mesi sto iniziando ad avere disturbi digestivi. Tutto è iniziato un giorno quando dopo la palestra mi sentivo la pressione bassa affaticamento e sensazione di svenimento.Il giorno successivo ho iniziato ad avere difficoltà a respirare dolori al petto e al braccio sinistro e così mi sono rivolta al pronto soccorso.Mi hanno fatto le analisi del sangue quelli che si effettuano ogni 5 ore per controllare se ci fossero problemi al cuore, elettrocardiogramma e visita cardiologica ed è risultato tutt ok.Mi hanno controllato il respiro ed anche elì mi hanno detto che era tutto ok.Quello stesso giorno ho iniziato ad avvertire iperacidità che da quel momento non mi ha più abbandonata.Ho effettuato una visita dal gastroenterologo e mi ha detto che poteva essere un'esofagite da reflusso e mi ha prescritto il pantopan per due mesi e riopan un'ora dopo pranzo e un'ora dopo cena. Devo dire che in questo tempo la cura non è stata efficace i sintomi sono calmati ma certi giorni è come se non stessi facendo alcuna cura e sporadicamente di sono aggiunti nausea e eruttazioni continue.Ho prenotato una gastroscopia ma sarà effettuata solo a maggio ma nel frattempo ho un'ansia trementa perché ho paura che possa essere un tumore allo stomaco( ho letto che può essere facilmente scambiato con una gastrite).Ci tengo a precisare che in concomitanza con questi problemi ho avuto dei grossi dispiaceri in famiglia e non so se a questo punto c'entri anche il fattore ansioso. Ho motivi di essere preoccupata? Potrebbe essere qualcosa di grave? In attesa della gastroscopia posso effettuare qualche altra analisi che mi possa dare qualche indicazione o almeno tranquillizzare? Grazie mille e in attesa di un vostro riscontro vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La posso solo tranquillizzare. Il fattore ansiogeno può essere alla base dei suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità e per la sua celere risposta. Allora posso aspettare con tranquillità di effettuare la gastroscopia con calma a maggio o lei mi consiglia di farla prima? E vorrei chiederle : quali sono gli elementi che in genere fanno pensare a qualcosa di più serio e quali valutazioni invece si possono fare per scongiurare problemi più seri quanto appunto un tumore? Grazie mille ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso si tranquillizzi e non pensi ai sintomi che potrebbero far sospettare a un tumore. (Che non ha). I tumori possono anche essere sintomatici nelle fasi iniziali....

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la sua disponibilità.I sintomi in questo periodo sono passati fino a quando l'altro giorno sono iniziati gli stati d'ansia che poi sono sfociati in un attacco di panico.DA lì ogni giorno non mi sento bene ho nausea fortissima con risalita di acido mal di stomaco brividi senso di vomito naso che gocciola fruscio all'orecchio e in più si è aggiunto l'herpes labiale con ingrossamento linfonodo tra mascella e collo.Io non so più cosa mi stia succedendo....può essere una forma virale? Oppure ancora fastidi legati al reflusso o gastrite??Oppure devi preoccuparmi??vi ringrazio anticipatamente