Tumore

Salve,sono un ragazzo di 21 e sto attraversando un momento di profonda paura. Circa una settimana fa ho avuto un periodo di 4 giorni di stitichezza improvvisa il 5 giorno decisi di prendere un purgante (Pursennid),la mattina mi sveglia con grossi grampi ed una diarrea sanguinolenta mista a muco ed allarmato sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una esplorazione rettale che oltre ad una piccola neoformazione ad h9 non ha rilevato nient'altro, e gli esami del sangue che non hanno rilevato nessuna alterazione a parte un po' di CALCIO in eccesso
Il giorno successivo è comparso un dolore lombare persistente e le feci sono diventate sottili (nastriformi) mentre il sangue è scomparso allarmato sono tornato al pronto soccorso dove mi hanno ripetuto gli esami già fatti ed in più aggiungendo una eco addome completa che non ha rilevato niente ( fegato,intestino,vescica e pancreas nella norma).Ora io sono molto spaventato che possa trattarsi di un tumore colon-rettale.....come mi consigliate di agire ? Quante sono le probabilità che sia un tumore?.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Data l'età, probabilità tendenti a zero.
Faccia una visita gastroenterologica in tutta serenità!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È quello che mi hanno detto in pronto soccorso ma la neoformazione, le feci nastriformi e il sangue mi fanno pensare a tutt'altro.....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
faccia la visita e non pensi cose assurde!
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiornarla sugli ultimi esami.In quanto la stipsi con emissioni di mucosa prolungata i medici hanno ritenuto necessario farmi un rettoscopia che ha dato esito negativo ed una lastra dell'addome che ha evidenziato aria e marezzatura fecale.Hanno ripetuto gli esami del sangue ed è risultato la bilirubina coniugata (8,1 umol/L più del doppio del limite ) di molto superiore al normale mentre la bilirubina totale a 20,9 umol/L cosa che non era emersa con gli esami di settimana scorsa. mentre le P-AST E LE P-ALT nella norma così come anche il resto degli esami.
Ciò che mi chiedevo è se fosse posssibile che un eventuale tumore abbia già preso il fegato o in alternativa di che cosa si possa trattare.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimile Sindrome di Gilbert (NON È UNA MALATTIA).
La smetta di pensare alle neoplasie!
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda Dottore poi non la disturbo più è normale che la birilubina sia cresciuta così tanto nelle ultime 48 ore perchè nel precedente prelievo del sangue (21/12/16) i valori erano ancora nella norma.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è stato a digiuno o ha mangiato poco, si!
[#8]
dopo
Utente
Si effettivamente sono stato a digiuno in ospedale mi hanno somministrato anche dei lassativi il sangue visibile è quasi scomparso ma sono comparsi come dei ''semi'' neri nella diarrea conseguente.POTREBBE ESSERE SANGUE DIGERITO?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere non so cosa dire.
[#10]
dopo
Utente
Probabilmente erano i semi dei kiwi che ho mangiato molto in questi giorni,in questi giorni ho tenuto una dieta molto leggera il sangue è scomparso ed il muco si è ridotto le feci hanno sempre una forma schiacciata,domani ho la colonscopia.grazie di utto e se vuole la terrò informata.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo!
[#12]
dopo
Utente
Oggi ho condotto la colonscopia,che non ha rilevato niente fuori dalla norma all'interno dell'intestino crasso soltanto una iperplasia linfatica (ancora da appurare con la biopsia) a livello dell'Ileo.La vorrei ringraziare per la sua presenza e professionalità ed aiuto in questo momento difficile che ho attraversato.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Come vede, tanta paura x nulla!
Buon anno!