Nausea dopo pasti, debolezza fisica, soprattutto alle braccia e mani, collo teso, mandibola doloran

Buona sera. Per favore non ignorate questa mia domanda...ultimamente ho tutti i sintomi sopraelencati. Ho fatto stamani il prelievo. Ho paura che sia qualcosa di grave. Mi sento davvero molto stanca, poi mi vengono attacchi di ansia. Vorrei aggiungere che (forse per un mio problema visivo di miopia, sto ancora aspettando la visita...) in luoghi aperti, ma anche in casa, a volte, mi gira la testa, ma giramenti appena percettibili. Vi prego aiutatemi ed indirizzatemi. Ve ne sarò grata. Ah ho 15 anni. Si, sono giovane e...ansiosa!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di somatizzazione d'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo aggiungere che sono dimagrita abbastanza. Spesso mi fa male il collo e la testa. Lei è certo che la debolezza e tutto il resto sia causato da ansia? Perché mi succede tranquillamente quando sono tranquilla e se sono ansiosa è solo a causa di questo mio malanno. Non so se possa tutto ricollegarsi al fatto che riesco a mangiare poco. Io ho paura che possa essere qualcosa di più serio. Grazie per la risposta, spero risponda di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che ogni tanto mi capita di avvertire dolore alla mano, o al piede, alle spalle, al collo...dura pochi secondi, ma succede spesso è un po' dappertutto
[#4]
dopo
Utente
Le analisi sono in ritardo di un giorno! Tutto normale? O significa che devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto regolare....

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo aggiungere che sono dimagrita abbastanza. Spesso mi fa male il collo e la testa. Lei è certo che la debolezza e tutto il resto sia causato da ansia? Perché mi succede tranquillamente quando sono tranquilla e se sono ansiosa è solo a causa di questo mio malanno. Non so se possa tutto ricollegarsi al fatto che riesco a mangiare poco. Io ho paura che possa essere qualcosa di più serio. Grazie per la risposta, spero risponda di nuovo.
[#7]
dopo
Utente
Non ho più scritto, spero in una risposta, ma soprattutto la ringrazio dottore per ciò che mi ha detto. Poche, ma preziose parole. Dalle analisi è risultato tutto perfetto tranne helicobacter positivo. Domai ho il breath test. Anche io mi sto convincendo che sia tutto dovuto all'ansia....
La ringrazio nuovamente, spero possa rispondermi
Cordialità
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con gli esami nella norma non andrei a pensare a brutte patologie. L'ansia gioca un ruolo importante ma solo con visita diretta si può chiarire l'origine dei suoi disturbi.

Auguroni

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille...in realtà questa sua risposta mi ha messo ansia! Non so più che pensare!!! Speriamo bene. Grazie ancora. Buona serata.