Dolore occhi,fronte e tempie

Buonasera,

da circa un mese sono alle prese con dolori che a più riprese hanno interessato entrambi gli occhi (con una prevalenza sul destro) e la testa.
Premetto che è stato un periodo particolarmente intenso e che soffro molto lo stress,inizialmente ho iniziato avvertendo una forte pesantezza agli occhi,che facevano fatica a mettere a fuoco e lievi dolori che interessavano la nuca e le tempie; visto che la medesima situazione mi si era presentata esattamente un anno fa e mi era stata diagnosticata una cefalea tensiva,non ci ho dato molto peso.

Ad oggi dopo un mese e più la situazione non è migliorata anzi,ho provato a cambiar gli occhiali perchè mi era leggermente peggiorata la vista ma è stato solo peggio,delle gran fitte agli occhi come se me li pugnalassero,secchezza oculare continua e un costante fastidio alle tempie,oltre a blanda nausea e blande vertiggini,specialmente di fronte a schermi luminosi o forti fonti di luci,tanto da rendere comunque "scomoda" la guida notturna.
In attesa di una visita oculistica che farò a giorni ho tolto gli occhiali,ovviamente vedo peggio ma almeno parte del mal di testa è calato,ora si concentra perlopiù sull'arcata sopraciliare destra e cosa stranissima,ogni volta che avverto dolore alla fronte lo avverto anche al palato duro; mi sveglio quasi sempre con gli occhi semi impastati. Il dolore non è comunque mai forte,lo definirei più che altro come un fastidio costante,con peggioramento alla sera (ahime lavoro 8 ore davanti al pc),non si tramuta mai in un mal di testa vero e proprio,resta circoscritto all'esterno,come se fossero i muscoli a esser dolenti,lo definirei come un dolore trafittivo a occhi e arcata sopraciliare e costrittivo quando mi prende la fronte e le tempie.

A vostro avviso è plausibile che questi sintomi abbiano un origine comune,magari l'occhiale sbagliato o la cefalea tensiva come l'anno scorso?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Effettivamente la sintomatologia da lei riportata potrebbe essere riferita ad una sintomatologia da astenopia, cioè dovuta ad un eccessivo sforzo accomodativo del muscolo deputato alla messa a fuoco.
Il fatto che con gli occhiali attuali i sintomi si accentuano confermerebbe questa ipotesi.
Quindi un accurato controllo della situazione oculare è indispensabile per fare il punto della situazione e valutare se gli occhiali sono adeguati o meno.
Nel caso non sia un problema legato agli occhiali lo specialista curante potrà indicarle alcuni approfondimenti diagnostici per rislovere il problema
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA