Visione sfocata occhio sinistro da 5 giorni

Volevo porre alla vostra cortese attenzione il mio caso. Ho 45 anni, sono alto 1,78x85kg, non bevo, non fumo, mangio regolarmente senza aver mai seguito una dieta specifica (prevalentemente carne). Assumo dal 1998, quotidianamente, Frontal gocce nella formula 10 x3 associato a Paroxetina, cura che mi permette di tenere d'occhio le mie crisi di panico e agorafobia; Per questo motivo, la commissione medica preposta, mi ha riconosciuto il 75% di invalidità (nevrosi d'ansia, disturbo ossessivo compulsivo con evitamento) infatti non esco né lavor da anni.  Soffro inoltre di polipi nasali recidivanti fin da ragazzino e da due anni ho sviluppato una sinusite purulenta cronica monolaterale (sinistra). Per un intolleranza grave agli antibiotici, mi sono sempre limitato a curarla con lavaggi e cortisonici, soprattutto Budesonide spray, che uso con grande successo regolarmente dal 2011: inizialmente la dose è rimasta a lungo 200 microgrammi per narice 2 volte al giorno, per poi passare nel corso degli anni a 100 microgrammi per narice prima di coricarsi - dose che il mio otorino chiama di mantenimento - con degli intervalli di un mese ogni due mesi di trattamento. In questo modo ho recuperato anche il senso del gusto ed olfatto completamente sparitomi per oltre un anno nel 2011 ( anosmia e ageusia totali) anche se permangono dei vaghi dolori ogni mattina al risveglio, cosa che coinvolge anche l'occhio sinistro. Aggiungo anche che soffro di miodesopsie da oltre 30 anni, comparse all'eta di 12 anni e che sono pieno di " mosche volanti" in ambedue gli occhi. Premetto che la mia vista non ha mai risentito di questa affezione incurabile. Dopo questo quadro vorrei porvi il mio problema attuale: da 5 giorni l'occhio sinistro pare aver perduto parecchi colpi, mi spiego: da 5 giorni appunto, vedo sfocato nella zona centrale e avverto come un senso di pesantezza, di pienezza e di corpo estraneo, che di fatto non mi preclude di svolgere le mie attività al computer, ma me le rende decisamente più complesse, anche perché mi sfoca le lettere della tastiera. La visione periferica è normale, non ho dolore. Premetto che questo problema mi si è presentato svariate volte nel corso degli anni, soprattutto quando stavo 4, 5 ore di fila al PC o con lo smartphone, ma smettendo, il tutto ritornava alla normalità nel giro di poche ore.‎ Premetto che a tutt'oggi non avverto scotomi o altre manifestazioni. Ovviamente il tutto mi sta generando molta ansia. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie per il consulto e per il vostro impegno.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

risposta alle sue domande:

potrebbe essere una sofferenza maculare da luce BLU , comunque deve valutare la necessita’ di recarsi a visita dal suo medico oculista o al pronto soccorso: uno scotoma centrale che dura 5 giorni va assolutamente indagato

in bocca al lupo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013