Biopsia Gastrica
Buongiorno, ho ritirato oggi il referto della biopsia fatta in fase di gastroscopia con il seguente risultato: Frammenti di mucosa gastrica con ampia iperemia, edema e modesto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario. la componente ghiandolare mostra su uno dei frammenti esaminati un aspetto seghettato con strutture ghiandolari irregolarmente disposte ed un epitelio modicamente ipercromatico. Negativa risulta la ricerca di colonie batteriche di haelicobacter Pilorii. Gentilmente è possibile avere una spiegazione di tale referto e possibilmente sapere se necessito di ulteriori esami?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Un quadro di lieve infiammazione ma per avere una visione completa deve riportare anche la descrizione della gastroscopia.
Cordialmente
fCosentino, Milano
Cordialmente
fCosentino, Milano
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Buonasera Dottor Cosentino, nel ringraziarla di cuore per la celere risposta le trasmetto come da sua richiesta il referto della gastronomia. Esofago normale per calibro decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo colonnare irregolare (zap grade I) sormontato da isolate erosioni lineari com per esofagite da reflusso(classe A sec. Los Angeles) e repertabile a 40 cm dall'arcata dent. Sup. cardias in sede ed apparentemente normotonico. Non si repertano lesioni ulcerose ne produttive endoluminali ed il disegno plicare é conservato. La mucosa antrale appare diffusamente iperemica ed é sede di numerose lesioni petecchiali associate a sporadiche piccole erosioni piane. Piloro pervio. La mucosa bulbare è sede di rare erosioni piane. Seconda porzione duodenale normale.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Si tratta allora di una lieve infiammazione allo stomaco, ma il problema è l'esofagite da reflusso che merita attenzione e terapia.
Cordialmente
Cordialmente
Utente
Per il problema del reflusso ho già fatto in passato cicli di pantoprazolo associati ad anti acidi quali il gaviscon advance. Presumo che dovrò ripeterlo. La ringrazio davvero tanto per il tempo che mi ha dedicato e la saluto cordialmente.
Si. Dovrà proprio ripetere il trattamento.
Auguroni.
Auguroni.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.1k visite dal 06/02/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.