Dolori al basso ventre

Buongiorno Dottori,
ho 30 anni e da circa 10 mesi ho scoperto di essere celiaca.
Da circa 3 gg, ho dolori al basso ventre nella zona pelvica che si spostano durante la giornata dal fianco sx a quello dx e, a volte, anche ai reni.
Al mattino, in posizione supina, il dolore è più forte (sembra quasi un dolore mestruale) e avverto anche una forte nausea. Appena mi alzo, però, il dolore si sposta nella zona appena sotto l'ombelico e si attenua con la minzione e la defecazione. La nausea si attenua nel giro di mezz'ora, massimo un'ora. Il dolore si attenua molto anche se sto seduta (quasi accovacciata) e tende a scomparire quasi del tutto alla sera. Nell'arco degli ultimi anni ho sempre avuto una defecazione irregolare (stipsi e diarrea alternate), con presenza di muco trasparente e ho sofferto quasi sempre di gastrite con forte nausea al mattino durante i cambi di stagione (curata con omeprazolo)... il tutto poi collegato dai medici alla celiachia. Il mio curante, mi ha diagnosticato diversi anni fa anche la sindrome del colon irritabile. Sono anche una persona molto ansiosa (faccio psicoterapia per ansia e attacchi di panico). Gli ultimi esami del sangue e delle urine, fatti a luglio, erano perfetti (a parte il ferro leggermente basso).
A giugno mi sono sottoposta anche all'esame dal gastroenterologo per la celiachia, il quale dopo la visita mi ha detto che aveva riscontrato molta aria nella pancia.
Oltre ai sintomi elencati ho anche la pancia molto gonfia. Sento come se dovessi sempre fare aria ma non riesco ad espellerla tutta. Uguale con l'urina, che faccio spesso, ma continuo ad avere lo stimolo (senza nessun bruciore o dolore durante la minzione). La defecazione, in questi giorni, avviene con difficoltà e scaglionata in diversi momenti della giornata.
Premetto che sono in fase premestruale, ma non ho mai sofferto di questi disturbi prima. Mangio più o meno di tutto e, ovviamente, senza glutine.
Potrebbe essere colon irritabile? Porta anche nausea al mattino?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi certamente intestino irritabile!
Tuttavia, non potendola io visitare, la prego di considerare la mia come pura ipotesi!
Per questo motivo le consiglio di farsi visitare per confermare/confutare la mia ipotesi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva.
La prossima settimana ho già appuntamento dal medico per far controllare anche gli ultimi esami anti transglutaminasi e mi farò visitare (lui ha sempre sostenuto che il mio colon irritabile è dovuto anche molto all'ansia).
E' possibile che il dolore al colon sia accentuato dalla sindrome premestruale? Perché, come già detto, soprattutto al mattino è localizzato proprio nella zona pelvica. Tra qualche giorno arriverà il ciclo e magari aspetterò la fine per prendere anche un appuntamento dalla ginecologa per fare un controllo completo.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo ansia e ciclo peggiorano la situazione!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato molto gentile.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!