Esami urina e feci ok

Buonasera, scrivo qui anche se so che dovrei consultare un medico, domani mi recherò da lui, ma nel frattempo voglio una vostra opinione a distanza sulla mia situazione.
Da circa un anno ho cambiato regime alimentare, mangio molto più sana, tanta verdura, solo cibi integrali, pesce e carne a settimana in modo limitato, sono anche dimagrita, ma dall’ora ho sempre problemi di stomaco: flatulenze, a volte diarrea, dolori al fianco destro, dove peraltro ho anche una piccola pallina sottocutanea tenuta sotto controllo, i dottori dicono sia un grumo di sangue rimasta intrappolata lì dopo un mio incidente con lo scooter, non operabile e non ritenuto grave. Quando appunto ho dolore al fianco sento questa parte del corpo che si irrigidisce e che gonfia questa pallina, diventa molto dura e sensibile al tatto. Ora io mi chiedo può essere tutto correlato?
Leggo su internet tumori ecc, a settembre ho fatto le analisi del sangue con esito negativo; esami urina e feci ok. Devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
è probabile che, dopo un cambiamento delle abitudini alimentari, si manifesti una condizione di disbiosi: una variazione della composizione della flora batterica intestinale. Da qui potrebbe originare l'aumento di gas nell'intestino, la sintomatologia dolorosa da digestione e la variazione del tipo di evacuazione.
È probabile che l'assunzione di probiotici opportunamente mirati possa pertanto esserle di beneficio.
Per quel che riguarda la formazione sottocutanea, probabilmente è la distensione addominale a renderla più rilevante, ma da come l'ha descritta non appare fonte di particolari preoccupazioni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.