Dolore crampiforme al basso ventre con spasmi, presenza di parti bianche nelle feci e amenorrea

Buongiorno dottore,
Le scrivo in quanto non so se recarmi dal medico o se invece sono io a farmi troppi problemi. Ho avuto per anni un'alimentazione e dei ritmi di vita abbastanza sregolati a causa dello stress/ università e lavoro. Ho sempre mangiato tanto cibo spazzatura e piccante, quasi senza avere problemi di salute. Da qualche mese, però, ho iniziato a cercare di avere un ritmo più regolare e a evitare il cibo spazzatura. Tutti i giorni pranzo in una catena self service e cerco di scegliere i cibi più vari. Negli ultimi mesi, però, noto ke il gonfiore addominale (di cui ho sempre un po' sofferto assieme alla stitichezza) è peggiorato, fino a rendermi la vita impossibile. Durante l'ultimo mese percepisco un dolore crampiforme che va e viene (a seconda del momento) localizzato nell'addome basso e tende ad assere più intenso nelle zone laterali. Assieme a questo dolore ne provo un secondo, simile alle coliche e associato a dei movimenti interni che percepisco. Questi dolori sono abbastanza simili a quelli mestruali (soffro di dismenorrea e cicli irregolari), ma la differenza sta nei movimenti interni che percepisco. Fino ad oggi ho pensato che fosse causato dal ritardo mestruale (18 giorni) e quindi non mi sono preoccupata più di tanto... Ma poco fa andando in bagno ho notato qualcosa di insolito nelle feci: erano coperte da striature bianchissime e ho notato anche la presenza di pezzi (forse cibo non digerito ) di cui uno mi ha allarmata, in quanto somigliava a un pezzo di 1cm di tagliatella gialla e ho avuto paura di essermi beccata la tenia mangiando la carne cotta male del self sercive.

Dato che ho l'appuntamento dal medico di base settimana prossima a causa di particolari impegni lavorativi, secondo lei si può trattare di qualcosa di grave o posso comunque aspettare?

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, credo che possa aspettare... non è così frequente prendere la tenia...
nel dubbio può intanto eseguire un esame parassitologico su 3 campioni di feci per escluderlo..
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica