Ileite erosiva cronica(sospetto morbo di crhon)

Ho ricevuto la diagnosi dieci anni fa di ileite erosiva cronica aspecifica (compatibile con crhon ). SINTOMI:febbre,dissenteria,occlusioni,dolori addominali,perdita di peso,sangue nelle feci,muco nelle feci,stanchezza,dolori articolari,ragadi anali,dolori agli occhi,fitte all'ano,herpes labiale,inappetenza;inoltre sono gp6d carente totale,allergica al nichel,rinite allergica(parietarie e graminacee)esclusa celiachia dalle analisi,ne al lattosio,asma bronchiale,gastrite ernia iatale da scivolamento.

Il referto della prima colonscopia del 2010 riportava la seguente diagnosI:La mucosa dell'ileo terminale presenta focalmente piccole rilevatezze della mucosa con scompaginamento dei villi e erosioni con scarsa fibrina,nel contesto di lieve edema ed iperemia,sulla quale si effettuano biopsie;la mucosa colica esplorata sembra apparentemente normale per quanto potuto osservare.
Istologico:Biopsie dell'ileo
Reperto macroscopico e/o microscopico:frammenti tissutali grigiastri,complessivamente cm 0,3X0.2.01
Diagnosi:Frammenti di mucosa ileale interessati da flogosi cronica aspecifica di lieve grado; concomitano aspetti di iperplasia follicolare linfatica
Tac addome 2010 megacolon dx;alcune piccole linfoanedopatie di circa 1 cm in corrispondenza della valvola ileo ciecale
egds:ernia iatale da scivolamento;gastropatia congestizia;hp negativo
eco addome completo:fegato aumentato di dimensioni ed ecostruttura disomogenea in assenza di lesioni focali
calprotectina fecale inizialmente positiva si è negativizzata con il rifacol.
Ed ogni volta che facevo l'esame della calprotectina fecale ero sotto terapia e quindi risultava negativa.
Poi inseguito dato pentacol 800 per tre volte al di prima dei pasti,ma sono peggiorati i sintomi ed il gastroenterologo mi diede il rafton da 5mg tre al di più enterolactis plus,una volta al mese normix per sette giorni due compresse.Poi il gastroenterologo nel 2013 mi disse che ormai la diagnosi era da ritenersi cronica e che il quadro era compatibile con il crhon,ma che non poteva essere diagnosticato come tale.
Dopo di che mi riviene dato l'intesticort da 5 mg per tre al di,ma dopo un pò non mi faceva niente,mi viene cosi ridato il pentacol da 800 tre al di,ma senza benefici.
Ad oggi assumo di nuovo il pentacol da 800 tre al di da due anni,ma ho sempre gli stessi sintomi e perdita di peso
Esito dell'ultima colonscopia 2016:
la mucosa dell'ileo terminale si presenta focalmente irregolare ma senza iperemia e erosioni;la mucosa colica esplorata sembra apparentemente normale per quanto potuto osservare,a livello rettale si repertano alcune ppetecchie iperemiche;si eseguono biopsie in ileo colon retto per esame istologico;alla retrovisione ndr.
irregolarità della mucosa ileale,colon regolare e iperemia rettale(ILeo: iperplasia follicolare linfatica;colon retto;flogosi cronica aspecifica lieve,minima criptite,attività mucosecernente conservata.
quale diagnosi si presta a diagnosticare i miei sintomi che ho da più di otto anni?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe un'ileocolite indeterminata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Favara,la ringrazio per la cortese risposta.
Vorrei aggiungerle l 'esame delle anse intestinali eseguito a Novembre 2017 :
Lo studio della cornice colica non ha messo in evidenza segni di ispessimento patologico della parete intestinale.Valvola ileociecale lievemente ispessita.Ispessimento della parete dell'ultima ansadel tenue(max 4 mm)con sottomucosa maggiormente evidente e ipoecogenicità del tratto prossimale per flogosi inveterata.Non evidenti anse dilatate a monte.Esiti di appendicectomia.Non evidenti tumefazioni linfonodali endoaddominali nelle sedi esplorabili con gli Us.
Nonostante la terapia con il pentacol da 800,continuo ad avere i sintomi.
Quale diagnosi si presta a diagnosticare i miei sintomi che ho da più di otto anni?
Grazie,buonaserata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un'ileocolite indeterminata. Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Favara per la sua cortese risposta.Non capisco,come mai i sintomi permangono con tutta la terapia,come anche anche l' evidente calo ponderale(-13 kg in 6 mesi)Deve sapere che due anni fa dopo un ' intervento di appendicectomia ( senza terapia poiché sospesa dal ge ,perché non rispondevo all' intesticort) ebbi feci nere dopo essere stata aiutata con pastiglie di glicerina e a distanza di due settimana, perdite di sangue vivo nelle feci,dovetti contattare il gastroenterologo che mi ridiede il Pentacol 800 tre al di,terapia che seguo fino ad oggi.Secondo lei, l' ileite erosiva cronica( data dal mio gastroenterologo)potrebbe essere una fase precede ad un morbo di crhon? Allora perché quando cerco su internet alla voce " ileite erosiva cronica" esce morbo di crhon? Grazie buona serata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere certo. Prego.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta e le porgo i miei auguri di una serena Pasqua.