Ileite

SPETT.LI DOTTORI
DA DIVERSO TEMPO (CIRCA DA META' GENNAIO 2018) HO SOFFERTO DI GONFIORI ADDOMINALI, DIARREA SPECIALMENTE DOPO I PASTI CON STIMOLO ACCENTUATO IN POSIZIONE SUPINA A RIPOSO, DOLORI CRAMPIFORMI DIFFUSI SULL'ADDOME IN PARTICOLARE AL LATO DESTRO, ELEVATO METEORISMO.
A DECORRERE DAL MESE DI APRILE IINVECE LA SITUAZIONE E' MIGLIORATA DAL PUNTO DI VISTA DELLA DIARREA E GONFIORE MA PERSISTONO I DOLORI CONCENTRATI SUL LATO DESTRO SULLA PARTE SUPERIORE DELL'ANCA FINO AL FEGATO DOVE LI AVVERTO PIU' CONCENTRATI.
HO PERSO CIRCA TRE CHILI E VADO DI CORPO OGNI 3/4 GIORNI CON FECI CHIARE E MORBIDE, FRASTAGLIATE E POCO FORMATE (A VOLTE CON PICCOLI GALLEGGIAMENTI).
DALLE ANALISI DEL SANGUE PRESCRITTE DAL MIO MEDICO RISULTANO VALORI NORMALI COSI' COME QUELLE DELLE FECI (CALPROTECTINA FECALE INFERIORE A 50).
PERSISTENDO QUESTA CONDIZIONE IL MIO MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI FARE UN ECOGRAFIA DOVE SI EVINCE IN SINTESI LA PRESENZA DI PICCOLI ANGIOMI AL FEGATO E UNA CISTE DI CUI SIA IL MIO DOTTORE CHE L'ECOGRAFO RITENGONO SIA NELLA NORMALITA'.
QUELLO CHE E' EMERSO DI STRANO E' LA PRESENZA DI "ULTIMA ANSA ILEALE ISPESSITA MA CONSERVATA STRATIFICAZIONE E MOTILITA'" PER CUI SI CONSIGLIA UNA COLONSCOPIA E EGDS.
IN ATTESA DELLA COLON MI INTERESSEREBBE SAPERE UN VOSTRO PARERE.
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi anche solo di intestino irritabile.
Ok per la colonscopia ma non capisco la necessità della gastroscopia.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
Grazie della tempestiva risposta.
Dunque un "intestino irritabile" potrebbe essere un forma di infiammazione dello stesso.
Appena avrò i risultati della colon mi farebbe piacere mostrarglieli.
A presto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
Risultato della EGDS:
"Fini erosioni della mucosa bulbare, nulla nei restanti tratti esplorati"
Risultato della Colonscopia
"Esame condotto con tecnica di insufflazione di acqua fino a livello dell'ileo. Micropolipi del sigma asportati con pinza. Nulla da rilevare nei restanti tratti esplorati"
Cosa ne pensa ?
Grazie e a presto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Duodenite.
Aspettiamo l'istologia
[#6]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
Grazie per la risposta
A prestissimo
[#7]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
A distanza di tre giorni dalla Colon sono comparsi dei forti dolori sul lato destro sempre in corrispondenza dei punti dove li avvertivo ormai da mesi.
Hanno una maggiore intensità e al tatto diventano insopportabili .
Noto inoltre un indurimento della zona e gli stessi dolori si irradiano anche sul lato sinistro e persistono durante tutta la giornata indipendentemente dai pasti.
Sono ricomparsi i gonfiori ma senza marcato meteorismo ....... unica nota positiva che vado regolarmente al bagno con feci formate e abbondanti.
Ho come l'impressione che l'esecuzione della colon abbia in qualche modo contribuito a "irritare" le zone intestinali e di non riuscire ad espellere aria.
Ritiene che potrebbe essere una normale conseguenza della colon considerato che anche la mattina presto in assenza di aria nella pancia avverto i suddetti dolori ?
Grazie a a presto
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colonscopia non ha alcuna conseguenza.
[#9]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
Grazie della risposta
A prestissimo
[#10]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
Ho ritirato le analisi delle esami delle feci mentre per l'istologico serve ancora qualche giorno:
COPROCOLTURA non sviluppo di salmonella shigella.
ESAME PARASSITOLOGICO negativa la ricerca microscopica dei parassiti e loro uova (escluso ossiuri e strongyloides stercolaris).
CALPROTECTINA FECALE 143 mg/KG ( 0 - 50).
Cosa ne pensa ?
A presto
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di rilevante
[#12]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
GRAZIE DELLA RISPOSTA
A PRESTO
[#13]
dopo
Utente
Spett.le Dott. BACOSI
Le descrivo il risultato dell'esame istologico:
MICROPOLIPO RETTO
REFERTO MACROSCOPICO
un frammento
ELENCO DEI PRELIEVI
1 cassetta: materiale incluso tutto
REFERTO MICROSCOPICO
Adenoma serrato
Cosa ne pensa ?
A presto
[#14]
dopo
Utente
Spett.li Dott.ri
In attesa della risposta del Dott. BACOSI che mi segue nei consulti e conosce perfettamente la mia situazione vorrei sapere se secondo voi il seguente risultato istologico rientra nella norma:
"MICROPOLIPO RETTO
REFERTO MACROSCOPICO
un frammento
ELENCO DEI PRELIEVI
1 cassetta: materiale incluso tutto
REFERTO MICROSCOPICO
Adenoma serrato"
Grazie
A presto