Esito colonoscopia

Salve cari dottori, vi scrivo perché su consiglio del gastroenterologo ho eseguito 2 settimane fa una colonoscopia con biopsia. Io ho venti anni e soffro da diversi anni di feci molli ed emorroidi. Ho anche una discreta intolleranza al lattosio e soffro di mastocitosi cutanea. Vi vorrei riportare il mio esame istologico perché non ho capito cosa vuol dire, vorrei un parare da un medico..
Materiale esaminato
A) biopsie ileo terminale (2 frammenti)
B) biopsie ascendente (2 frammenti)
C) biopsie sigma (2 frammenti)
In formali a.

Diagnosi:
A) mucosa ileale con discreta Iperplasia delle strutture follicolari linfoidi.
B) e C) mucosa del grosso intestino nei limiti della norma istologica.
Non evidenza di significativo incremento della quota interstiziale di mastociti.

Poi vorrei aggiungere che una settimana fa mi sono venute placche alla gola con febbre, il medico di base mi ha prescritto una cura con antibiotici. Questo antibiotico si chiama "Amoxicillina e Acido Clavulanico", i primi 4 giorni 3 compresse mentre i rimanenti 6 giorni 2 compresse. Vi scrivo ciò perché questo antibiotico ha migliorato in parte la consistenza delle feci anche se ora terminando la cura poiché le placche e il mal di gola son guariti le feci sono tornate come prima. Si può capire perché questo antibiotico mi ha provocato questo beneficio? Cosa può essere? Cosa potrei avere? C'entra qualcosa in tutto questo una possibile SIBO o si tratta di altro?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame normalissimo.
La SIBO è poco o niente sensibile alla amoxicillina.
Probabilmente solo una disbiosi.
Proverei con dei probiotici per 3 - 4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia