Parassitosi intestinale

Gentili Dottori,

vi scrivo per chiedervi un consulto legato a dei fattori che hanno riguardato una persona a me cara con cui ho condiviso un weekend a Roma.
Questa ragazza è una mia amica, non siamo fidanzati e non abbiamo avuto rapporti sessuali o contatti intimi. Nemmeno il bagno abbiamo condiviso.Tuttavia in questo weekend che ci siamo concessi in amicizia è capitato più volte che parlando al ristorante, al cinema anche a bassa voce e dunque molto vicini possa esserci stato un contatto con particelle di saliva nel parlato. Ci siamo anche salutati con due baci sulle guance. E tavolta per una questione di soldi, biglietti dei viaggi abbiamo avuto contatto con le mani (volantini, programmi dei viaggi, pagamenti)

Questa ragazza attualmente dopo due settimane di diarrea e dolori crampiformi è risultata essere affetta da parassitosi intestinale, non ricordo il tipo specifico di parassita che ha. A detta del medico potrebbe averlo assunto dal cibo (o dal fatto in un viaggio precedente il nostro, lei abbia condiviso il bagno di un aeroporto evidentemente non proprio pulito) Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui stava già poco bene prima di venire a Roma con me. La cosa era già in corso d'opera.

Io ora mi chiedo: io potrei con le tipologie di contatti avute con lei (bacio sulla guancia, stretta di mano e parlato vicino, scambio magari di particelle di saliva) averli presi? Per ora sono passati 10 giorni giusti e sto bene. Nessun sintomo. Volevo solo, se possibile, sapere le possibilità o percentuali di possibile contagio con un contatto del genere con una persona che li ha. Giusto per capire se stare tranquillo o se devo sottopormi a esami o antimicrobici per profilassi.

Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se così fosse, lei prenderebbe parassiti e/o infezioni varie andando sui mezzi pubblici, al cinema, al ristorante o toccando gli oggetti veicolo di infezione per antonomasia: le monete!!!
Stia sereno!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia