Anemia da malattia cronica

Buongiorno

ho una RCU, attualmente in terapia di mantenimento con mesalazina orale e rettale. Ho fatto di recente gli esami del sangue, dai quali risulta un'anemia. I valori sono i seguenti:

RBC 3.79 [4.5-6.0]
WBC 3.41 [4.0-11.0]
Emoglobina 12 [13-17]
Ematocrito 36 [40-52]
Ferritina 81 [33-400]
Vitamina B12 779 [180-900]
Folati 10.51 [2.5-19.5]

Sin dalla diagnosi di RCU, ho sempre avuto una leggera anemia, ma mai i valori sono stati cosi' bassi. Tuttavia, ferro, vitamina B12 e folati sono a posto, quindi da cosa puo' essere causata questa anemia continua? Il mio medico di base mi ha solo accennato che si puo' trattare di anemia da malattia cronica. Di cosa si tratta? E soprattutto, c'e' una terapia per poter migliorare la situazione? Mi sento infatti perennemente stanco e privo di energie.

In passato ho provato integratori di ferro (ferrograd e ferro gluconato), ma mi hanno sempre dato dolori addominali e li ho dovuti interrompere.

La cosa ancor piu' strana e' che tre mesi fa, nel mezzo di una recidiva di RCU, i valori di emoglobina, globuli rossi ed ematocrito erano piu' alti!

Riguardo ai globuli bianchi, e' preoccupante che siano cosi' bassi? Non assumo ne' ho assunto di recente cortisone sistemico o immunosoppressori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L' anemia è dovuta al quadro infiammatorio.
Le citochine dell'infiammazione inibiscono il midollo che produce i globuli rossi.
Unico modo per minimizzare (non eliminare il problema) è tenere a bada la malattia di base.
La sua stanchezza è dovuta non alla lieve anemia ma alla stessa causa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la spiegazione.

Ma questo significa che la RCU e' in fase attiva? Sebbene non abbia i classici sintomi gastrointestinali e gli indici infiammatori (PCR, VES e calprotectina) siano nella norma?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si, le citochine dell'infiammazione vengono prodotte ugualmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ho capito, grazie.

Ho un'ulteriore domanda. Ho in programma a breve un ciclo di infiltrazioni di concentrato piastrinico da sangue autologo, per un problema alle ginocchia. Per tali infiltrazioni dovrei fare due prelievi di 60ml di sangue ciascuno a distanza di un mese.

Considerata la situazione di anemia, e' controindicato effettuare questo trattamento e/o rimandarlo?
Un prelievo di sangue di questa quantita' puo' avere effetti sulla RCU?

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore

le vorrei chiedere inoltre se e' preoccupante il fatto che abbia i globuli bianchi cosi' bassi, 3.41 (4.0-11.0). Nello specifico la ripartizione e':

Neutrofili 2.07 (1.5-8.0)
Linfociti 0.95 (1.0-4.0)
Monociti 0.26 (0.2-1.0)
Eosinofili 0.10 (0.0-0.5)
Basofili 0.03 (0.0-0.2)

Di solito la mia conta media dei globuli bianchi e' attorno a 4.0/4.5.

Questi ultimi risultati mi mettono a rischio maggiore di infezioni?

Ho avuto un virus parainfluenzale circa 3 settimane fa. Puo' essere questo che ha fatto abbassare i globuli bianchi? Oppure la mesalazina?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Inibizione da citochine.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok, grazie.

Si tratta pero' di valori cosi' bassi per cui e' necessaria qualche terapia e che mi espongono maggiormente a rischi di infezioni?

Mi scusi se le sembro insistente, ma nei prossimi giorni devo partire in vacanza e mi mette in ansia il fatto di poter essere esposto ad infezioni, stando in luoghi affollati e prendendo mezzi pubblici come aereo e treno.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non sono ancora tanto bassi da metterla a rischio.
Farebbe, però, bene a parlarne con il curante: io non posso aiutarla!
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Va bene, ne parlero' col medico di base con cui ho appuntamento fra alcuni giorni.

Dal punto di vista gastroenterologico invece, alla luce di questa attuale anemia e bassi globuli bianchi, consiglierebbe di fare altri accertamenti per la RCU o cambiare terapia (ora assumo mesalazina topica ed orale)?
Poco meno di due mesi fa ho fatto il dosaggio della calprotectina fecale, risultato di 3ug/g (0-20), ed un'ecografia all'addome ed anse intestinali, che non hanno rilevato nulla ne' riguardo alla RCU ne' ad altre condizioni.
Questi risultati inaspettati dell'emocromo mi hanno messo in ansia...

Grazie ancora per la disponibilita'.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dal punto di vista gastroenterologico non deve fare altro.