Ileite?

Buonasera da un po’ di tempo soffro di dolori addominali persistenti,stipsi e diarrea con muco e sangue, perdita di peso (10 kg) nausea e febbre (37,2).
Ho effettuato una colonscopia, queste sono le biopsie:
A ileo
B colon ascendente
C colon discendente
D retto sigma
E ampolla rettale

A mucosa ileale con edema e lieve infiltrato linfoplasmocitario nella lamina propria, iperplasia follicolare
B-E mucosa colica con ghiandole ad architettura e attività mucipara mantenute; edema e lieve infiltrato linfoplasmocitario e granulocitario eosinofilo nella lamina propria; focali aspetti di melanosi del colon e occasionali accumuli linfatici
Il quadro istologico è compatibile con malattia infiammatoria ileo colica attiva, per una migliore tipizzazione si consigliano ulteriori indagini cliniche.
A cosa possono portare questi risultati?
Inoltre ho fatto la calprotectina fecale è risulta 830
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche la descrizione della colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Esame condotto fino all’ultima ansa ileale in condizioni di buona pulizia del intestinale.
Presenza di modesto edema della mucosa dell’ampolla rettale, retto e sigma nella norma.
Si esaminano i segmenti a monte fino al cieco e non si evidenziano lesioni endoscopicamente apprezzabili. L’ileo, esaminato fino al suo ultimo tratto, si presenza con mucosa arrossata e piccole erosioni.
Si praticano biopsie ampolla rettale, colon ascendente e discendente, retto, sigma e ileo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla d'infiammazione del colon ma non di rettocolite ulcerativa o crohn.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il mio medico di casa dice che si tratta di un ileite cronica aspecifica, devo fare attenzione anche all’alimentazione e mi ha prescritto il pentacol tre volte al giorno.
In questi giorni sto perdendo l’appetito, e ho alcuni linfonodi gonfi alla zona inguinale potrebbe essere causato dall’infiammazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ma nulla di particolare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio tantissimo dottore, mi ha davvero tranquillizzata.