Sindrome colon irritabile

Buongiorno,
Scrivo per un consiglio. Sono una ragazza di 25 anni e sono circa tre settimane che ho dolori e fastidi al fianco sinistro nella parte bassa ed inoltre la mattina quando mi sveglio mi ritrovo ad andare in bagno anche tre volte a distanza di pochissimo tempo. Sono una persona molto ansiosa e spesso anche in adolescenza ho sofferto di crampi al fianco sinistro risolti sempre con antispastici. Il mio medico di base visitandomi ha riscontrato un colon molto irritato. Sono andata da un gastroenterologo che ha confermato la diagnosi del mio medico di base e mi ha prescritto 2 compresse al giorno di Duspatal per tre mesi e 1 compressa al giorno di Enterolactis plus per 7 giorni al mese. Nonostante la cura, i miei dolori e fastidi sono continuati aumentando anche la mia ansia, quindi ho voluto eseguire la raccolta delle feci per il sangue occulto il cui risultato fortunatamente è stato, per tutti e tre i campioni, negativo e un'ecografia dell'addome completo con le anse intestinalila cui diagnosi è stata tutta negativa anche se l'unica cosa che mi lascia perplessa riguarda il seguente referto: " L'esame delle anse intestinali documenta in sede ipogastrica la presenza di almeno tre linfonodi mesenterici iperplastici di diametro compreso tra 5 e 6 mm ad aspetto reattivo, con normali morfologia, spessore corticale, rappresentazione dell'ilo pattern vascolare." Non ho avuto ancora modo di parlare con il mio medico curante quindi vi chiedo: è il caso di preoccuparmi? Dovrei eseguire una colonscopia per approfondire questa situazione dei linfonodi o basta proseguire la cura che già sto facendo? Premetto che è un periodo molto stressante!! Certa di un vostro riscontro vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la risposta è assolutamente negativa, non si deve preoccupare. continui pure la terapia e qualunque cosa ci tenga pure aggiornati.

buona serata

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.
I fastidi continuano ad intermittenza ma sembra che la cura stia facendo effetto. E' il caso di seguire anche una dieta appropriata? In tal caso quali alimenti dovrei eliminare o comunque mangiare con moderazione?
Nel ringraziarla per la sua disponibilità, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, grandi diete non ne deve fare.

un po' di attenzione agli alimenti che fermentano.

saluti